Divertimento
Divertimento

Sacro/Profano, il fumetto piccante sui rapporti di coppia

Un'opera a fumetti che parla dei rapporti di coppia da una prospettiva ironica e maliziosa, priva di volgarità. Scopri Sacro/Profano.

Un'opera a fumetti che parla dei rapporti di coppia da una prospettiva ironica e maliziosa, priva di volgarità. Scopri Sacro/Profano.

Professionista del fumetto italiano in una categoria spesso decisamente dimenticata da pubblico e addetti ai lavori, quella dei coloristi, Mirka Andolfo in curriculum può vantare molte collaborazioni celebri, prima fra tutte quella con Topolino, per la quale si occupa di singole storie e copertine.

Nato circa un anno fa quasi per scherzo (o meglio da uno disegno senza alcuna pretesa), il suo web-comic Sacro/Profano è divenuto un piccolo caso su internet

Nonostante la Andolfo abbia adottato un tratto grafico da manga giapponese normalizzato dalla sensibilità europea, le vicende raccontate nelle tavole si rivolgono in realtà a un pubblico piuttosto adulto, particolarmente recettivo nei confronti delle vicende sentimentali ed erotiche dei due protagonisti.

Al centro di Sacro/Profano c'è infatti la relazione tra la bella, dolce e ingenua Angelina, un angioletto (letteralmente) fidanzato con il diavolo tentatore Damiano, tanto spavaldo di facciata quanto timido e impacciato nell'intimità.

Caratteristica fondamentale del fumetto, e punto di forza che ne ha decretato il successo, è la particolare ironia con cui vengono tratteggiate le scenette, sempre dipinte con garbo e senza mai scadere nella volgarità ma mantenendo la giusta sensualità.

Un'opera adulta nei contenuti, che descrive minuziosamente e una certa innocente malizia alcune piccole divergenze di opinioni all'interno di ogni rapporto di coppia

Durante la scorsa edizione di Lucca Comics è stato presentato il primo volume cartaceo di Sacro/Profano edito da Dentiblù, apripista di una possibile trilogia.

Vengono qui raccolte tutte le tavole apparse sul web (molte delle quali rivedute e corrette), più alcune nuove storie esclusive, incluso un prologo con l'incontro tra i due amanti e un epilogo dalle connotazioni sorprendentemente drammatiche.