Divertimento
Divertimento

Come giocare a 2048, la sfida matematica che sta impazzando sul Web

Il rompicapo che sta ipnotizzando il mondo intero è tutto italiano ed è stato realizzato da un ragazzo con meno di vent'anni

Il rompicapo che sta ipnotizzando il mondo intero è tutto italiano ed è stato realizzato da un ragazzo con meno di vent'anni

Quando a scuola durante l'ora di matematica ci hanno insegnato le potenze non ci saremmo aspettati che quelle nozioni prima o poi sarebbero state utili per avere qualche chance in più in un gioco online: 2048 invece dimostra che ci sbagliavamo.

Il puzzle game che sta facendo impazzire tutto il Web è stato creato da Gabriele Cirulli, un diciannovenne italiano che vive in provincia di Gorizia.

Attualmente coloro che l'hanno provato sono più di 9 milioni: la cifra è destinata a crescere molto velocemente visto il passaparola frenetico che sta promuovendo quello che il creatore definisce come “un progetto inventato in un weekend per ammazzare il tempo”.

La modalità di gioco di 2048 è infatti tanto semplice quanto capace di provocare dipendenza, un po' come avvenuto con il famosissimo Tetris

Su una scacchiera 4x4 sono disposte 16 caselle in cui a ogni movimento delle frecce direzionali della tastiera compaiono nuovi numeri, tutte potenze del numero 2.

Compito del giocatore è quello di far toccare i numeri uguali, così provocando un'addizione e quindi una fusione della coppia di tessere.

Scopo ultimo è quello di arrivare al fatidico punteggio di 2048. Ma non si tratta affatto di un'impresa facile, come potranno testimoniare le prime partite

Tuttavia ci sono versioni del gioco, rilasciato in modalità open source, quindi del tutto gratuito e liberamente modificabile, che permettono di arrivare a punteggi molto maggiori.

Esiste anche una versione del tutto folle del rompicapo, creata sempre da Cirulli, denominata 2048 Numberwang, in cui le operazioni sembrano del tutto casuali e compaiono numeri negativi, radici quadrate, caselle rovesciate e via dicendo.

Di 2048, la cui meccanica è basata su applicazioni simili (1024 e Threes), sono disponibili sia una versione per Pc che per smartphone.

La pausa caffé in ufficio potrebbe quindi aver trovato un nuovo pericolosissimo sfogo dopo i casi di QuizDuello e Candy Crush Saga.

Tipsby Dea

Calma e sangue freddo

Per avere buone possibilità di arrivare al traguardo vi suggeriamo di soppesare ogni mossa. Prendetevi dunque il giusto tempo per visualizzare le mosse alternative a quella che avete scelto, per evitare di rimanere intrappolati in un vicolo cieco.