Come giocare a domino

Guida Guida

Le tessere del domino possono creare capolavori balistici ma anche solo essere un semplice gioco. Ecco come iniziare!

Il Domino è un gioco molto affascinante, basti pensare alle opere incredibili che progettano i professionisti, con migliaia di tessere ed un’interazione sorprendente con moltissimi fattori ed oggetti esterni: vere e proprio opere d’arte. Ma noi partiamo dalle basi, e vediamo come divertirsi giocando al classico domino.

Il primo passo è rappresentato dal contare che siano presenti 28 tessere del domino, dal doppio vuoto a doppio sei, se ci sono, posiamole a faccia in giù sul tavolo e mescoliamole il più possibile.

In un’ipotetica partita a due, peschiamo sette tessere a testa: il giocatore che avrà pescato il doppio (la tessera con due numeri uguali) più alto sarà il primo a giocare, se non c’è nessun doppio che determina chi inizia il gioco, vince il domino con il valore più alto.

Per giocare, bisogna posare un domino con lo stesso valore (da uno dei due lati, è indifferente) della prima tessera messa sul tavolo, in modo che i valori si tocchino tra loro.

Se non disponiamo di un domino che corrisponde a quelle sul tavolo, peschiamo una tessera dalla pila esterna, se quest’ultime sono terminate, passiamo la palla al nostro avversario.

Il vincitore della sessione sarà la prima persona a corto di domino, oppure, se tutti i contendenti passano, il giocatore con il punteggio più basso in mano: quindi contiamo il numero dei punti sulle nostre tessere, uno di noi raggiunge i cinquanta punti ha vinto (nelle partite a due come la nostra), se nessuno dei due ci arriva, il vincitore è il punteggio più basso.

Ricordiamoci che se stiamo giocando con tre o quattro sfidanti (sempre in senso orario!), ogni giocatore dovrebbe prendere cinque domino, e la soglia di punti per la vittoria è cento.

Giocate per terra!

L’area del gioco può diventare molto ampia date le tante tessere, cercate allora di posizionarvi su di un piano largo, un tavolo molto grosso, o, ancora meglio, per terra!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI