What's New
What's New

Problemi in casa Apple: iPhone che si piegano e iOS 8

Non è un bel periodo per una delle aziende leader dell'hi-tech: Apple è sommersa di critiche riguardanti i suoi ultimi prodotti. Saranno fondate?

Non è un bel periodo per una delle aziende leader dell'hi-tech: Apple è sommersa di critiche riguardanti i suoi ultimi prodotti. Saranno fondate?

Non è passato neanche un mese dalla presentazione dei nuovi prodotti Apple, l'ultima versione dell'iPhone e gli iWatch, che già l'azienda informatica di Cupertino si ritrova ad affrontare le prime durissime critiche.

La scomparsa di Steve Jobs sembra aver lasciato un vuoto incolmabile in una delle aziende leader nell'ambito dell'hi-tech: è innegabile infatti che ai tempi del guru certe criticità non sarebbero emerse.

La prima e più impressionante questione è stata ribattezzata immediatamente – come uso della stampa americana – Bendgate

In poche parole si tratta del presunto piegamento – irrimediabile e definitivo – delle scocche dei preziosi e costosi smartphone iPhone 6 Plus.

Come comprensibile il fenomeno, documentato da foto e video, ha scatenato le ironie del Web ed è stato subito utilizzato dai concorrenti diretti di Apple per creare campagne pubblicitarie spietate.

Da parte sua Apple ha ribadito che sui 10 milioni di dispositivi venduti in sei giorni solo nove persone hanno riscontrato un problema simile: dopo specifici test è stato dimostrato che si tratta di un'evenienza molto rara.

Più serie invece le problematiche riscontrate nel firmware dei nuovi prodotti: inizialmente la nuova versione di iOS, la numero 8, è risultata essere satura di bug che rendevano ostiche alcune operazioni

È stato dunque sviluppato un aggiornamento, la versione 8.01, ma nonostante alcuni problemi siano stati risolti molti utenti hanno riscontrato difficoltà nella connessione internet nonché il malfunzionamento del lettore di impronte digitali.

Desiderosi di tornare alla versione precedente, la 7, in tanti hanno poi scoperto che ciò non era più possibile, non essendo più disponibile il download dal sito della Apple.

Ora l'ultima release, la 8.02, sembra aver messo a posto le cose, ma la reputazione dell'azienda potrebbe essere stata compromessa da questa serie di intoppi imprevisti.