What's New
What's New

L'amore sociale: il libro di Maria Teresa Cremonini

Il romanzo d'esordio della Cremonini: un'analisi dell'amore e dei suoi mille volti.

Il romanzo d'esordio della Cremonini: un'analisi dell'amore e dei suoi mille volti.

Il libro di esordio di Maria Teresa Cremonini, scrittrice di Ferrara, non poteva che essere ispirato direttamente all'esperienza personale che l'autrice ha svolto nel mondo del sociale (attualmente però è titolare di un'impresa artigiana nel settore dei servizi).

Il suo romanzo, infatti, è ambientato in una delle tante cooperative esistenti nella zona del ferrarese e analizza le situazioni dei vari personaggi che per un motivo o per un altro si trovano a dover frequentare la cooperativa PAI (che sta per “Personalità, Attività, Integrazione”).

L'amore sociale è invece il titolo dettato dall'esigenza di raccontare un amore che non è solo quello di coppia o di famiglia ma anche amore per la comunità e per gli altri.

Può esistere l'amore per il lavoro che si svolge, può esserci altresì l'amore che si dona alle persone in difficoltà e che soffrono dei disagi sociali. E' proprio questo l'amore sociale alla fine.

Tutti gli aspetti dell'amore sono poi collegati grazie ai due protagonisti principali, il presidente della cooperativa PAI e una giovane donna, di nome Jenny, che si incontrano casualmente all'interno della comunità e che insieme affrontano le mille difficoltà e le mille sfide che giornalmente si presentano quando si vivono situazioni di disagio.

E il romanzo della Cremonini si rivela essere ironico, ricco di introspezione, attento ad analizzare l'animo umano, adornato di tutti i suoi sentimenti e di tutti i suoi desideri. Ma L'Amore Sociale è anche il bellissimo messaggio che l'autrice vuole comunicare ai lettori: un invito a spezzare le catene che imprigionano la mente e la ragione, a liberare l'anima da ogni afflizione.

Il libro è stato edito da Este Edition Ferrara, potete acquistarlo cliccando qui oppure in tutte le librerie.

Foto - copertina del libro