Smart Life
Smart Life

Come risparmiare per fare benzina

 Vi sveliamo alcuni trucchi per risparmiare sul pieno di carburante e farlo durare più a lungo.

 Vi sveliamo alcuni trucchi per risparmiare sul pieno di carburante e farlo durare più a lungo.

Ci sono tanti modi per risparmiare carburante. Sì, va bene, il metodo migliore è lasciare i veicoli in garage ed affidarsi ai mezzi pubblici e alle biciclette. Ad ogni modo, però, non possiamo evitare del tutto di fare a meno dell'automobile, sarebbe davvero utopistica come idea.

E dato che la macchina dobbiamo prenderla comunque, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare quando andiamo a fare rifornimento, che ci permettono di beneficiare di una quantità maggiore e migliore di carburante. Un'ottima prospettiva, soprattutto se pensiamo che siamo alla vigilia di un periodo dell'anno, quello natalizio, in cui milioni di italiani prendono l'auto e partono per viaggi anche piuttosto lunghi.

I suggerimenti su come fare carburante nel migliore dei modi ci vengono dati da Ecofiltri, che ne elenca soprattutto quattro. Vediamo quali sono:

1) Se volete che il vostro rifornimento sia il più “veritiero” possibile, prediligete la mattina presto per farlo. Quando il suolo ha una temperatura più bassa, infatti, il carburante ha una densità minore. Con il passare delle ore invece, la temperatura del suolo aumenta e con essa aumenta anche la densità del carburante. In quest'ultimo caso un litro di benzina non sarà effettivamente un litro ma meno.

2) Fate rifornimento in modo che la pistola erogatrice non emetta il carburante troppo velocemente. In questo modo evitate di creare meno vapore all'interno del serbatoio e di far confluire una maggiore quantità di carburante in forma liquida.

3) Cercate di fare rifornimento quando il serbatoio è ancora pieno per metà. Se aspettate che sia quasi a secco, infatti, la maggiore quantità di aria presente in esso farà evaporare il carburante molto più in fretta.

4) Non fate rifornimento subito dopo che la stazione di servizio ha riempito le cisterne. Durante l'operazione potrebbero smuoversi dei residui che potrebbero poi confluire nel vostro serbatoio e creare danni anche molto seri al veicolo.

Foto © Sandor Jackal - Fotolia

Tipsby Dea

Come risparmiare sul pieno di carburante.

Fra gli altri consigli da seguire, fate rifornimento la mattina presto e non fate andare la pistola erogatrice troppo velocemente.