Viaggi
Viaggi

Sculture da brividi in Olanda, al festival di Zwolle

I migliori scultori di ghiaccio si cimentano ogni anno nella città olandese, creando bellissime figure trasparenti e piene di fantasia.

I migliori scultori di ghiaccio si cimentano ogni anno nella città olandese, creando bellissime figure trasparenti e piene di fantasia.

È in Olanda, a Zwolle, il festival europeo più importante delle sculture di ghiaccio. Anche quest’anno, dal 6 dicembre al 25 gennaio, 250 tonnellate di ghiaccio e neve verranno trasformate in forme fantastiche; qui arrivano artisti provenienti da ogni parte d’Europa che, armati di scalpelli, fiamma ossidrica e motoseghe, si impegneranno a dar vita a un mondo incredibile.

Ogni anno viene dato un tema, e quest’anno il soggetto sarà World in motion, il mondo in movimento

I partecipanti perciò avranno la possibilità di sbizzarrirsi raffigurando qualunque mezzo di trasporto, reale o immaginario. Ogni scultore ha a disposizione due settimane di tempo e un blocco di ghiaccio da un tonnellata e mezzo, lungo due metri e alto 70 centimetri: si potranno ammirare automobili, motoscafi, aerei, oppure il Titanic e la macchina di Paperino.

 
Le sculture vengono realizzate ed esposte sulla piazza, e successivamente verranno protette all’interno di uno speciale tendone termico. Il festival è l’evento invernale più importante del Paese e raccoglie numerosissimi visitatori. La città in questa occasione organizza altre attività adatte anche per le famiglie: spettacoli, aree per il gioco, pista di pattinaggio, cinema, laboratori e mostre. Inoltre viene allestito anche uno speciale hotel di ghiaccio: dalla finestra della stanza, a -8 gradi, si avrà una bellissima vista sulle sculture!
 
Zwolle è anche una città che conserva un bel centro medievale: in passato, durante il Secolo d’Oro (il Seicento), fece parte della Lega Anseatica divenendo un importante snodo commerciale. Simbolo dell’illustre passato sono la Sassenpoort (porta Sassone), le fortificazioni, la chiesa quattrocentesca di San Michele e la Peperbustoren, la torre alta 75 metri che appartiene alla basilica di Nostra Signora, dalla quale si gode un incomparabile vista su tutta la città.