Smart Life
Smart Life

Come risparmiare in casa grazie ad un'app

Da oggi è più facile rispamiare grazie all'applicazione Casa di domani. Scopriamo come funziona.

Da oggi è più facile rispamiare grazie all'applicazione Casa di domani. Scopriamo come funziona.

Se stiamo cercando un modo per rendere la nostra casa super efficiente dal punto di vista del risparmio energetico – ma non solo di questo – è da poco arrivata un'utilissima applicazione che ci aiuta a farlo.

L'applicazione in questione si chiama Casa di domani, è disponibile sia per device Apple sia per devide Android ed è stata creata grazie alla collaborazione tra l'Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin, azienda nota nel settore dell'arredo per la casa e del bricolage.

L'idea di base che sta dietro all'applicazione Casa di domani è che se si ottimizza tutto ciò che si può migliorare in casa in termini di efficienza e di efficacia, si possono ricavare in cambio incredibili benefici in termini di migliore qualità della vita e di risparmio economico. Il che non è male in un momento storico in cui riuscire a risparmiare qualche euro diventa una manna dal cielo.

Come funziona l'app

Una volta scaricata l'applicazione sul proprio smartphone o tablet, sarà possibile accedere a tutta una serie di consigli su fornitura di energia elettrica, isolamento termico dell'immobile, elettrodomestici, riscaldamento oppure arredo del bagno.

All'interno dell'applicazione sarà possibile trovare tre sezioni: Prodotti, Strumenti e Consigli. In Prodotti sono elencati e schedati gli elettrodomestici migliori in termini sia di qualità ed efficienza sia in termini di risparmio energetico. In Strumenti è invece possibile trovare tre tool: uno per prendere le misure, uno per sapere il numero di piastrello o di listelli di parquet che occorrono per il proprio pavimento e uno per sapere la quantità di vernice che ci occorre per imbiancare la pareti della nostra casa.

Nella terza e ultima sezione, Consigli, è possibile invece trovare, così come suggerito dal nome, alcuni utili consigli su come scegliere un immobile al momento dell'acquisto e cosa fare successivamente, quando l'acquisto si è ormai concluso.

Foto © pix4U - Fotolia