Smart Life
Smart Life

Come installare WhatsApp su pc e Mac

Da oggi è possibile utilizzare WhatsApp anche sul proprio pc o Mac. Vi spieghiamo come.

Da oggi è possibile utilizzare WhatsApp anche sul proprio pc o Mac. Vi spieghiamo come.

WhatsApp, la più famosa applicazione di chat al mondo, nonché una delle più scaricate di sempre in assoluto, dopo aver monopolizzato i nostri smartphone sbarca anche su pc e Mac. Da oggi sarà dunque possibile chattare via WhatsApp utilizzando anche il pc, come già avveniva per altre applicazioni piuttosto diffuse fra gli utenti, ad esempio WeChat.

Per il momento il software web non funziona con iPhone mentre funziona perfettamente con tutti gli altri smartphone. Per utilizzarlo bisogna seguire questi passi:

  • collegarsi all'indirizzo web.whatsapp.com da pc o Mac
  • avviare la videocamera su smartphone
  • inquadrare con la videocamera dello smartphone lo schermo del pc, in modo che questa possa leggere il codice QR
  • una volta effettuato l'accoppiamento tra smartphone e pc, WhatsApp sarà utilizzabile anche via browser web

Le conversazioni su WhatsApp, a questo punto, saranno accessibili anche da computer ma il motore di tutto il sistema resta lo smartphone, che continuerà ad archiviare le conversazioni effetuate

WhatsApp Web funziona, per il momento con smartphone Android, Windows Phone e Blackberry. Per quanto riguarda invece i browser utilizzabili, attualmente il software web funziona solo con Chrome. Per altri browser, come Firefox oppure Explorer, bisognerà forse attendere ancora un altro po' di tempo.

Grazie all'applicazione ufficiale per Web si potranno così finalmente bypassare tutte quelle applicazioni Web non ufficiali – e anche di dubbia sicurezza sotto il profilo della privacy – che da tempo girano in rete e che al momento potrebbero essere utili solo per chi possiede un iPhone della Apple.

La versione Web di WhatsApp arriva dopo un'altra innovazione che non ha reso molto felici gli utenti: la terza spunta blu, che permette di sapere esattamente l'ora e la data in cui il messaggio inviato viene letto dal destinatario.

Foto: www.pocket-lint.com