Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

#MuseumWeek 2015, musei tra arte e twitter

Dal 23 al 29 marzo si terrà la seconda edizione di #MuseumWeek: i musei avranno l'opportunità di dialogare su Twitter su 7 temi. 

Dal 23 al 29 marzo si terrà la seconda edizione di #MuseumWeek: i musei avranno l'opportunità di dialogare su Twitter su 7 temi. 

Sono già più di 500 i musei che hanno aderito alla #MuseumWeek 2015, l'evento che riunisce su Twitter musei, gallerie d'arte e gli appassionati d'arte di tutto il mondo.

Giunta al secondo anno, l'iniziativa di Twitter ha attirato anche 50 musei italiani che insieme agli altri avranno la possibilità di dialogare per 7 giorni, su 7 temi usando 7 hashtag.

Tra i musei italiani che hanno aderito all’evento ci sono la Reggia di Venaria di Torino, il Palazzo Reale a Genova e il Museo Madre di Napoli

La prima edizione del MuseumWeek, nato nel 2014, ha riunito 74 musei italiani e 630 fra musei e istituzioni europee, registrando oltre 260 mila tweet.

L’evento, in scena dal 23 al 29 marzo, sarà ricco di iniziative e ogni giorno sarà contrassegnato da un hashtag corrispondente a un tema specifico.

Questo il programma completo rivolto ai musei:

  • Lunedì 23 marzo, con #secretsMW, si potranno svelare i “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito dei musei
  • Martedì 24 marzo, con #souvenirsMW, si dovrà invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti
  • Mercoledì 25 marzo, con #architectureMW, ci sarà l’occasione di raccontare la storia dell’edificio museale e del suo quartiere
  • Giovedì 26 marzo, con #inspirationMW, si potranno sfidare i follower a immortalare con lo smartphone l'arte, la scienza, la storia e l'etnografia circostanti
  • Venerdì 27 marzo, con #familyMW, ogni museo potrà presentare l'offerta dedicata a famiglie e scuole
  • Sabato 28 marzo, con #favMW, si potranno incoraggiare i visitatori a condividere le foto delle opere più amate
  • Domenica 29 marzo, con #poseMW, si avrà l’opportunità di invitare il pubblico a condividere i selfie scattati all'interno del museo

Insomma durante la seconda edizione di MuseumWeek si potrà interagire con tutti gli amanti dell’arte e conosce istituzione museale che più interessa da una prospettiva completamente diversa.

Foto © thamerpic - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sito e account

Per registrarsi all’iniziativa basta collegarsi al sito www.museumweek2015.org. Mentre l’account che permette di rimanere aggiornati su tutte le news dell’eventi è @MuseumWeek.