Viaggi
Viaggi

New Orleans a tutto jazz!

Dal 24 aprile al 3 maggio nella più grande città della Louisiana per partecipare alla 46° edizione del New Orleans Jazz & Heritage Festival.

Dal 24 aprile al 3 maggio nella più grande città della Louisiana per partecipare alla 46° edizione del New Orleans Jazz & Heritage Festival.

Dici ‘jazz’ e pensi a New Orleans. È proprio tra le comunità afroamericane che risiedevano nella cosiddetta Big Easy che questo genere musicale nacque e si sviluppò nei primi anni del Novecento. Da allora in avanti a New Orleans si respira jazz tutti i giorni dell’anno.

In ogni angolo e in ogni locale della città si può assistere alle performance di cantanti e musicisti pronti ad allietare le vostre giornate a ritmo di swing.

Ma c’è un momento preciso in cui la celebrazione di questo genere musicale  raggiunge il culmine: è il New Orleans Jazz & Heritage Festival, spesso citato semplicemente con il nome di ‘Jazz Fest’, che si tiene annualmente dall’ultimo venerdì di aprile alla prima domenica di maggio presso il Fair Grounds Race Course, nei pressi di Congo Square.
 
La musica che risuona sui dodici palchi approntati per l’occasione abbraccia ogni genere associato a New Orleans e alla Louisiana, comprendendo blues, R&B, gospel, musica cajun, zydeco, Afro-Caribbean, folk, latino, rock, rap, country, pop, bluegrass e molto altro. Ma naturalmente è il jazz che fa la parte del leone.
 

Eppure questo evento non si limita alla musica!

La manifestazione prevede anche grande assortimento di prodotti dell’artigianato locale e di cibi tipici, tra cui si consigliano il po’boy sandwich ripieno di granchio, la gumbo soup a base di frutti di mare, e la jambalaya, una sorta di paella nata proprio nel Quartiere Francese di New Orleans.
 
Quest’anno il festival raggiungerà la sua 46° edizione, coinvolgendo centinaia di artisti, cuochi e artigiani locali e provenienti da tutto il mondo. Tra i nomi di spicco di questa edizione Elton John, No Doubt, Lenny Kravitz, The Who, Lady Gaga, John Legend ed Ed Sheeran.