Viaggi
Viaggi

Melodie del mondo nel cuore del Marocco

Al via la ventunesima edizione della manifestazione Melodie del Mondo, che invaderà di musica sacra Fès dal 22 al 30 maggio.

Al via la ventunesima edizione della manifestazione Melodie del Mondo, che invaderà di musica sacra Fès dal 22 al 30 maggio.

La città di Fès, nel nord del Marocco, è già molto affascinante di per sé, ma se decidete di visitarla nel periodo tra il 22 e il 30 maggio vi stregherà completamente! Questi sono infatti i giorni in cui si svolge il famoso Festival di Musica Sacra del Mondo

Venerdì 22 è dedicato alla musica di tradizione africana, mentre il giorno seguente si va alla scoperta delle atmosfere curde e irachene. Il 24 si esibiranno artisti scozzesi, francesi, marocchini e africani. Il 25 è la volta di Mali, India, Burkina Faso, Portogallo, USA, Cuba e Francia. Il 26 tocca a Tunisia, Cina, Spagna e Azerbaijan.
 

Il giorno 27 si esibiscono artisti provenienti da India, Siria, Marocco, Corsica e Italia.  Il 28 tra le varie iniziative c’è un recital di piano, mentre il 29 è l’Andalusia a fare da padrona

Per finire il 30 suonano musicisti del Senegal e degli Emirati Arabi Uniti. Insomma per gli amanti del genere ‘sacro’ questo festival offre davvero una panoramica sul mondo e sull’evoluzione di questo tipo di musica. Una manifestazione che guarda al passato ma ha anche un occhio rivolto al futuro, come la città dove si svolge: Fès è un luogo magico, incastonato ai piedi del massiccio del Rif. Visitarlo significa essere catapultati indietro nel tempo: passeggiare nel suq e nel quartiere dei conciatori di pelli vi porterà in un’altra epoca.
 
Perdetevi nella splendida medina, la parte antica della città, visitate il Palazzo Reale e i tanti giardini che punteggiano Fès. Scoprirete così il Marocco più autentico!