Viaggi
Viaggi

In viaggio sull’asino nelle Cévennes, come Stevenson

Sulle tracce del romanziere lungo il sentiero che percorse e che gli fornì l’ispirazione per l’opera omonima.

Sulle tracce del romanziere lungo il sentiero che percorse e che gli fornì l’ispirazione per l’opera omonima.

Ci troviamo in Francia, nel cuore delle Cévennes, a sud-est del Massiccio Centrale: una regione suggestiva, dove gli altipiani granitici vengono spazzati dai venti e i grifoni volteggiano nei vasti cieli di questo luogo deserto e affascinante. 

Il sentiero da prendere per ripercorrere il viaggio fatto da Robert Louis Stevenson nel 1878 e che fu raccontato nel libro ‘In viaggio con un asino nelle Cévennes’ si chiama GR 70, parte da Le Puy e arriva a Grands Causses, serpeggiando attraverso le valli dell’Allier, del Lot e del Tarn, in una campagna selvaggia, ad alta quota, ricca di pini ed erica.
 
Riconoscerete il percorso attraverso il Monte Lozère poiché è segnato da cumuli di pietre e pali in legno. Il punto più alto di questo giro è il Monte Finiels (1700 metri), da cui si scende in direzione della Provenza, incontrando miti pianure.
 
Per compiere questo viaggio servono dai 10 ai 14 giorni: bisogna coprire una distanza di 257 chilometri ed è essenziale un buon livello di allenamento. Si può decidere di percorrere il sentiero a piedi, in mountain-bike o perfino a dorso d’asino, come lo scrittore! Servono cartine da consultare durante il tragitto e soprattutto bisogna ricordarsi di prenotare in anticipo campeggi, gîte (B&B) e alberghi dove sosterete nelle varie tappe del percorso.
 
Imperdibile una visita al Lac du Bouchet nei pressi di St. Nicolas: sorge nella caldera di un vulcano circondato da boschi. Inoltre prima di Le Bleymard salite sulla collina di La Goulet, che segna l’inizio delle Cévennes, e troverete la sorgente del Lot, tra panorami mozzafiato. Una sosta da fare assolutamente è al grazioso villaggio di Le Pont de Montvert con le sue case rinascimentali, 18 chilometri a sud di Le Bleymard: qui si incontrano i tre fiumi Tarn, Rieumalet e Martinet.