Viaggi
Viaggi

Cose gratis da fare ad Amsterdam

Se deciderete di visitare la città olandese ecco alcuni consigli imperdibili per fare attività che non vi costeranno neanche un euro.

Se deciderete di visitare la città olandese ecco alcuni consigli imperdibili per fare attività che non vi costeranno neanche un euro.

Amsterdam, le sue luci e i suoi colori, le bici che sfrecciano e l’atmosfera gioiosa e festaiola: tutto bellissimo, ma anche un po’ caro. Ecco perché vogliamo proporvi delle idee gratuite e interessanti.

Cominciamo con il salire all’ultimo piano del museo Nemo, situato vicino alla Stazione Centrale: l’esposizione è a pagamento, però potete prendere liberamente l’ascensore che porta sul tetto del palazzo.

Qui vi attende una veduta incredibile della città, sedie dove accomodarvi per prendere il sole o leggervi un libro, e soprattutto un diorama che rappresenta Amsterdam con i suoi edifici più importanti, con l’indicazione degli architetti che li hanno costruiti.

 
Per passare un pomeriggio di relax invece andate a Vondelpark, polmone verde della città, ovviamente gratuito e assai facilmente raggiungibile: potete arrivarci anche a piedi, senza alcun bisogno di salire sui mezzi pubblici. Il parco è molto amato anche dai residenti: se ci andate nel weekend lo troverete abbastanza affollato, ma comunque godibile.

Pochi lo sanno ma i battelli che congiungono la zona più turistica ad Amsterdam nord sono completamente gratis!

Andate dietro la Stazione Centrale e troverete gli attracchi, con le barche che per tutto il giorno fanno servizio di spola tra le due parti della città. Provate a raggiungere anche l’area nord, spesso trascurata, ma che vale la pena di essere visitata.
 
Per gli amanti dei panorami mozzafiato altra tappa imperdibile è la biblioteca comunale: anche qui potete prendere l’ascensore e arrivare all’ultimo piano, dove c’è anche un grazioso ristorante.
 
Per concludere fatevi un giro al mercato delle pulci di Waterlooplein, troverete oggetti di seconda mano e non solo, se invece non volete compare nulla potrete almeno fare una passeggiata divertente tra le merci esposte.