Smart Life
Smart Life

WhatsApp gratis: via il canone annuale

WhatsApp ha annunciato di voler eliminare il canone di 0.89 centesimi chiesto agli utilizzatori dopo il primo anno di utilizzo.  

WhatsApp ha annunciato di voler eliminare il canone di 0.89 centesimi chiesto agli utilizzatori dopo il primo anno di utilizzo.  

Per crescere ancora di più e incrementare il numero di utenti, WhatsApp ha da poco annunciato di voler togliere il canone chiesto agli utenti dopo il primo anno di uso: il servizio sarà totalmente gratis.

Dunque WhatsApp diventa gratuito: ad annunciarlo è stato lo stesso fondatore Jan Koum, durante la conferenza DLD di Monaco.

Il canone annuale di 0.89 euro, richiesto dopo il primo anno di uso, viene così abolito perché ritenuto un ostacolo alla futura espansione del servizio: nonostante si tratti di una cifra tutto sommato irrisoria in rapporto a servizi offerti ogni giorno ai suoi 900 milioni di utenti.

La scelta di abolire il canone nasce anche dal fatto che esistono molte altre applicazioni di messaggistica gratuite che ormai hanno raggiunto WhatsApp nella classifica delle applicazioni più usate, come Facebook Messenger che, con i suoi 800 milioni di utenti attivi nell’ultimo mese, dimostra un trend in costante crescita.

Togliendo il canone però WhatsApp non avrà più alcun introito: non è ancora stato trovato un modo per monetizzare il servizio mentre è risaputo che Facebook Messenger può contare sui soldi fatti da Facebook.

Si stanno studiando pertanto delle soluzioni alternative alla solita pubblicità che potrebbe infastidire molto gli utenti, come ad esempio usare WhatsApp anche come piattaforma business o predisporre dei call center che rispondono ai problemi degli utenti tramite WhatsApp anziché con gli SMS tradizionale.

Allo studio ci sono dunque diverse possibilità di finanziamento al posto del canone anche se sono ancora premature come pure le novità attese sul fronte delle videochiamate: non resta che aspettare e vedere che succederà.

Foto www.wired.co.uk

Tipsby Dea

Gli utenti di WhatsApp

WhatsApp, creata nel 2009 da Jan Koum e da Brian Acton e poi acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari nel 2014, conta oltre 900 milioni di utenti attivi al mese.