Smart Life
Smart Life

Hands Free, l’app per pagare con Google

Si chiama Hands Free, Mani Libere, l’app che permette di saldare il conto pagando con Google semplicemente mettendoci la propria faccia. 

Si chiama Hands Free, Mani Libere, l’app che permette di saldare il conto pagando con Google semplicemente mettendoci la propria faccia. 

D’ora in poi non sarà più necessario girare con il portafoglio: per pagare ciò che acquistiamo basterà metterci la faccia. Hands Free è una nuova applicazione che permette di trasferire denaro via smartphone. Grazie a questa App di Google ci libereremo per sempre dalla schiavitù del contante.

La sperimentazione è iniziata in un numero limitato di McDonald, Papa John e di ristoranti locali a South Bay, una zona della San Francisco Bay Area in California.

Hands Free, disponibile sia in versione iOS che Android, funziona in questa maniera: quando si arriva alla cassa di uno dei negozi che fa parte del circuito basta dire "Pago con Google"

Il cassiere deve accertare l’identità del cliente tramite il riconoscimento delle iniziali e della foto fornita durante la sottoscrizione a Hands Free.

Questo servizio si affianca al già esistente Android Pay, che permette di comprare ciò che si desidera avvicinando lo smartphone a un terminale compatibile con la tecnologia Nfc (Near field communication).

L’app Hands Free di Google deve vedersela però con agguerriti concorrenti, primo fra tutti Apple Pay: il sistema che permette di trasformare gli iPhone in portafogli attraverso la tecnica Nfc associata alla lettura dell'impronta digitale.

E c’è anche Samsung Pay, che sta crescendo a livello di record grazie alla startup LoopPay che consente di usare lo smartphone per pagare anche nelle normali casse senza contactless semplicemente avvicinandolo al lettore magnetico, dove in genere si striscia la carta di credito.

Infine non si deve dimenticare PayPal, che ha annunciato due novità: Paydiant e Paypal Here. Paydiant è una piattaforma utilizzata dalle grandi catene di distribuzione che permette di creare un portafoglio mobile sponsorizzato, mentre il nuovo lettore Pos Paypal Here, il primo abilitato Nfc, è capace di leggere carte di credito e bancomat.

Foto @www.engadget.com 

Tipsby Dea

Servizio di localizzazione

Hands Free è un il sistema che funziona attraverso wi-fi, bluetooth e servizi di localizzazione connessi allo smartphone.