special

Dolomiti Paganella: vivere la montagna in estate

Viaggi
Viaggi

Dolomiti Paganella: proposte ed eventi per vacanze estive in montagna

Una vacanza estiva sull’altopiano della Paganella per scoprire tutta la bellezza delle Dolomiti. Andiamo alla scoperta dei luoghi e delle attività adatte sia a grandi che piccini.

Una vacanza estiva sull’altopiano della Paganella per scoprire tutta la bellezza delle Dolomiti. Andiamo alla scoperta dei luoghi e delle attività adatte sia a grandi che piccini.

Siete pronti a partire? Oggi andiamo alla scoperta di uno dei luoghi naturali più suggestivi d'Italia: stiamo parlando delle Dolomiti e dell'Altopiano della Paganella, localizzato all'interno del bellissimo parco naturale Adamello Brenta.

Per una vacanza in famiglia o tra amici, la montagna è un ambiente di cui godere a pieno anche d'estate. Mettiamo da parte gli sci per scoprire la bellezza della natura che rinasce dopo il freddo invernale, gli incredibili scorci donati dalle Dolomiti e le tante iniziative di svago proposte in questi luoghi magici in cui il tempo segue i ritmi della natura verde e rigogliosa.

Estate in Paganella significa escursioni e natura, ma anche tante iniziative ed eventi adatti a grandi e piccini. Scopriamo di più!

L'altopiano della Paganella e le Dolomiti in estate si animano: al ritmo della natura che rinasce dopo il freddo invernale, sono tanti gli eventi a cui possono prendere parte grandi e bambini durante l'intera stagione estiva.

Per gli amanti della montagna e delle attività all’aria aperta un appuntamento irrinunciabile è senza dubbio il Dolomiti Paganella Family Festival, una settimana densa di attività dedicate a tutta la famiglia, dai genitori ai piccoli di casa. Quest’anno il festival per famiglie più divertente di tutto l’arco alpino torna dal 19 al 26 giugno con un nuovo programma ricco di sorprese! Le attività previste vedranno protagonisti cuochi, nutrizionisti, cake designer e artisti dei fornelli che condurranno i partecipanti alla scoperta dei sapori tipici dell’Altopiano della Paganella.

Se, invece, è vostro desiderio scoprire i segreti dell'alpeggio, l'evento più indicato è senza dubbio quello di "Albe in Malga”. Si tratta di un momento per scoprire la vita di tutti coloro che vivono e lavorano sulle Alpi come da tradizione. Tali iniziative si svolgono a Spora e Tovre, due suggestive location in cui i partecipanti potranno imparare come si vive in un alpeggio, facendo formaggio e scoprendo i segreti di questi incredibili luoghi.

E per gli amanti della mountain bike?

Sull'altopiano della Paganella non si potrebbe trovare di meglio: il Paganella Bike Park e i 400 km di percorsi a disposizione dei visitatori rendono questa parte delle Dolomiti perfetta anche per chi vuole conciliare l'amore per la montagna con quello per bicicletta. Il Paganella Bike Park è infatti stato realizzato per rispondere alle esigenze sia di chi si vuole avvicinare per la prima volta alla disciplina sia per chi già macina chilometri e chilometri sui sentieri montani.

Qualche esempio? Come non nominare il Grand Tour Garda-Dolomiti Paganella? Si tratta di un giro ad anello che, dalla cima della Paganella, arriva fino a Riva del Garda.
Tantissimi tracciati adatti a tutti i livelli di preparazione e la presenza di strutture e impianti dedicati fanno della Paganella un paradiso delle due ruote.

E per i bambini?

L'Andalo Life Park e il Forest Park sono perfetti per i piccoli della famiglia. Un'occasione unica per immergersi nel verde insieme ai bambini con incredibili percorsi a cavallo o per un'esperienza mozzafiato al parco avventura: siete pronti ad arrampicarvi o a lanciarvi da un albero all'altro? E mentre i bambini si divertono i genitori possono dedicarsi sia al relax grazie alle tante proposte dedicate al pubblico più adulto.

E questi sono solo alcuni esempi di cosa significa visitare Dolomiti Paganella in estate! Scopri di più sul sito dedicato!