Smart Life
Smart Life

Whatismymovie, per trovare i film di cui non ricordi il titolo

Una startup finlandese ha messo a punto Whatismymovie.com un motore di ricerca per trovare i film anche con comandi vocali e frasi lunghe. 

Una startup finlandese ha messo a punto Whatismymovie.com un motore di ricerca per trovare i film anche con comandi vocali e frasi lunghe. 

Non ti ricordi il titolo di un film che ti piacerebbe rivedere? Da oggi con Whatismymovie.com ti basta digitare una frase e puoi risalire al film a cui appartiene.

Descritto come “il primo motore di ricerca descrittivo per film”, questo sito messo a punto in Finlandia nasce da Valossa, startup di una squadra della University of Oulu specializzata in intelligenza artificiale, algoritmi di ricerca video e programmazione neuro-linguistica.

Whatismymovie oltre al riconoscimento di frasi digitate, propone anche la possibilità di ricerca vocale: sia digitando “vedo la gente morta” che pronunciandone la frase originale in inglese, il sistema dà come risultato “Il sesto senso”.

Il sito usa un algoritmo sviluppato grazie ad un progetto finanziato dall'Agenzia finlandese per l'innovazione (Tekes) che consente di trovare contenuti multimediali digitali non indicizzati dai motori di ricerca tradizionali.

Whatismymovie permette anche di trovare un film con determinate caratteristiche: se ad esempio cerchi un film commedia che parli di Vietnam, basta digitare le due parole chiave “Vietnam” e “Comedy” e vengono proposti una serie di titoli tra cui “Good Morning, Vietnam” (1987).

Whatismymovie, che ha appena ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori, richiede feedback da parte degli utenti in modo da migliorare il funzionamento dell’intero sistema

In pratica è sufficiente premere su “good match” o “bad match” per valutare una ricerca, inoltre, sotto ogni scheda film c’è “Watch now”: puoi acquistare su Amazon il film in modo da vederlo immediatamente senza perdere tempo.

Whatismymovie per ora dispone di un archivio di 45.000 pellicole in inglese comprese le uscite cinematografiche più recenti.

Foto www.comedycentral.it

Tipsby Dea

Film in lingua inglese

Al momento Whatismymovie è abilitato solo per la ricerca in lingua inglese.