Viaggi
Viaggi

Alla scoperta della Val Grande, verdissima e selvaggia

Se avete voglia di immergervi nella natura, rilassarvi o praticare sport outdoor in un luogo meraviglioso, il Parco Nazionale della Val Grande fa proprio per voi.

Se avete voglia di immergervi nella natura, rilassarvi o praticare sport outdoor in un luogo meraviglioso, il Parco Nazionale della Val Grande fa proprio per voi.

Lo splendido e verdissimo Parco della Val Grande è un'area incontaminata compresa tra il Lago Maggiore e le valli d'Ossola, Vigezzo, Cannobina e Intrasca, in Piemonte. La zona protetta include interamente la Cima Pedun, mentre sono situati ai suoi margini il pizzo Proman, i Corni di Nibbio e la Cima di Laurasca.

La Val Grande è uno dei luoghi più selvaggi d’Italia. La sua estrema bellezza, insieme alla ricchezza di flora e fauna, hanno attratto gli uomini fin dai tempi più antichi, come testimoniano le cosiddette ‘coppelle’ dell'Alpe Prà e i petroglifi dell'Alpe Sassoledo, interessanti incisioni rupestri.

Anche la civiltà alpina più recente ha lasciato i suoi segni come mulattiere, alpeggi e terrazzamenti. La zona, tuttavia, è scarsamente popolata e il turismo di massa, fortunatamente, non ha intaccato la sua autenticità.

Qui si possono passare vacanze avventurose, fare trekking, andare in bici, campeggiare e provare tutte le emozioni dell’outdoor!

Alle quote più basse del parco si trovano boschi misti di latifoglie, dove prevale il castagno, mentre nell'alta Val Grande è il faggio la specie arborea più diffusa, soprattutto sui versanti più umidi e meno assolati, dove crescono anche felci e muschi. Vi sono anche alcuni boschi di conifere, formati da abeti rossi e bianchi.

Salendo di quota si trovano arbusti e praterie alpine. Una delle attrattive più speciali del parco è costituita dai fiori: qui si possono trovare varie specie rare, tra cui l'aquilegia alpina, l'arnica montana, la genziana lutea e il tulipano alpino.

Camminando per la Val Grande si incontrano caprioli, camosci, cervi, volpi, tassi, donnole, scoiattoli, faine e martore. Tra gli uccelli si possono avvistare il gallo forcello, l'aquila reale, il falco pellegrino, il gufo reale, il francolino di monte e il picchio nero.