Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come partecipare e fare bella figura ad un casting

Il tuo sogno è andare il tv? Ecco alcuni consigli per partecipare ai casting.
 

Il tuo sogno è andare il tv? Ecco alcuni consigli per partecipare ai casting.
 

Sono tantissimi i giovani e non solo che provano la fortuna in televisione facendo casting vari. In realtà, ci sono quelli generici, per i vari programmi televisivi o spot e quelli più specifici, dedicati agli attori di film o serie tv. In questa guida, vedremo come affrontare al meglio un provino e come procedere per prenderne parte, con alcuni semplici consigli. Ecco come partecipare e fare bella figura ad un casting!

Come detto, per i provini dedicati agli attori, se non avete fatto una scuola e non siete realmente talentuosi, lasciate perdere. Al contrario, se pensate di poter dare qualcosa in più ad un programma tv (spesso un reality) con la vostra simpatia (e non guasta bella presenza), potete anche non avere esperienza.

Nel primo caso, portate un book fotografico  più un curriculum, in cui spiegate le vostre esperienze, che riguardino la danza, la recitazione o quant'altro; per il secondo, un curriculum può essere sempre ben accetto (magari con una lettera di presentazione ed intenzioni), ma più che altro è utile fare bella figura dal vivo, raccontando la propria vita e le proprie ambizioni.

Adottate un atteggiamento costruttivo e non fate pazzie riguardo all'abbigliamento, l'eccentricità, se forzata, è controproducente: fate quello che sentite più affine alla vostra sensibilità, essere se stessi è sempre la scelta migliore e più fruttuosa.

Non presentatevi al provino in ritardo, è segno di poca professionalità e vi farà partite male.

Se siete attori ed avete una parte da recitare, studiatela bene prima, senza lasciare nulla al caso, se invece improvvisate, preparate un pezzo che conoscete bene e che è il vostro punto forte: in pochi minuti dovete dare tutto quindi è inutile azzardare troppo.

Se volete partecipare ad un spot, siate intraprendenti! Per esempio: il marchio di occhiali Sting al momento ha attivo un casting per cercare 6 nuovi testimonial (fino al 22 aprile, possono partecipare ragazze e ragazzi dai 10 ai 30 anni): in questo caso bisogna mandare una foto o un video ma ogni casting è diverso dall'altro e cercando in rete con chiavi 'casting' o 'casting modelle/i' ne troverete di molti altri!


In bocca al lupo! 

Tipsby Dea

Occhio alle fregature

Non fatevi fregare, informatevi bene sull'Agenzia dove fate il provino.