Smart Life
Smart Life

Come effetturare un bonifico bancario

Ecco alcuni consigli su come effettuare un bonifico bancario. Scopri come fare pagamenti tramite bonifico bancario in poche mosse e senza errori     

Ecco alcuni consigli su come effettuare un bonifico bancario. Scopri come fare pagamenti tramite bonifico bancario in poche mosse e senza errori     

Il bonifico bancario è ormai uno dei metodi più diffusi per i pagamenti e per i versamenti di contanti in genere. Molti pensano che il processo sia particolarmente complicato, tra ore in coda alla sportello bancario e migliaia di moduli da compilare. Non è così, ecco come effetturare un bonifico bancario in maniera semplice e veloce.

La prima cosa da fare, naturalmente, è andare alla propria banca e chiedere il modulo da compilare per il versamento. E' molto semplice da compilare, sono infatti necessari i propri dati e quelli del desinatario (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo), oltre alla causale del pagamento ed il nome della banca del destinatario.

Compilata questa parte, arriva quella più importante: l'IBAN, un codice alfanumerico di 27 cifre che sostituisce i precedenti ABI e CAB oltre al numero del conto corrente

Si può scegliere, poi, se il bonifico è ordinario o urgente e soprattutto se pagare il versamento direttamente in contanti, oppure prelevando dal proprio conto.

In quest'ultimo caso, il servizio ha un costo che varia da banca a banca, solitamente, se il trasferimento di denaro viene effettuato da due conti di una stessa banca, il prezzo minimo è 2,50 Euro (alcune banca offrono il servizio gratuitamente), se invece le due banche sono diverse, il costo parte dai 3 Euro (chiedete all'addetto per conferme, potreste avere una banca che non fa pagare).

Inoltre, il prezzo del servizio può variare in base alla somma da versare.

Fate molta attenzione all'IBAN, in caso facciate il versamento da conto a conto, se anche una sola cifra è errata, potreste incappare in multe.

Effettuato il pagamento, fatevi dare la ricevuta che conferma l'operazione e conservatela.

Facile, no?

Foto © drazen_ - Fotolia.com

Tipsby Dea

Controlla

Controlla L'IBAN più volte e tienilo sempre con te se il versamento che devi fare è sistematico.