Divertimento
Divertimento

Come si gioca a burraco

Ecco un gioco di carte da imparare per la nostra estate, il burraco!
 

Ecco un gioco di carte da imparare per la nostra estate, il burraco!
 

Piano piano, l'estate si avvcina, e giochi di carte sono sempre un buon passatempo in spiaggia, magari durante un momento sotto l'ombrellone in relax. In questa guida vedremo come si gioca a burraco, gioco simile alla canasta e molto divertente. Ecco le regole!

Il gioco è basato sul mettere sul tavolo gruppi di carte con lo stesso seme e con varie sequenze (quindi con valore crescente), o, in alternativa, combinazioni, che hanno il seme diverso ma lo stesso valore. Lo scopo è arrivare da 7 carte in su: questo sono i Burrachi.

Ogni partita è divisa per mani, che per essere vinte devono vedere il partecipante giocare tutte le carte che ha in mano (come detto, con combinazioni o sequenze) e riprendere in mano altre 11 carte che si chiamano pozzetto.

Si può poi arrivare al burraco, mettendo sul tavolo 7 carte sempre in combinazione o sequenza e scartando l'ultima carta.

Ogni mano ha un punteggio, positivo per le carte sul tavolo, negativo per quelle rimaste in mano, ovviamente vince chi ha più punti.

Per giocare, sono necessari due mazzi da 54 carte, quelle classiche francesi che si utilizzano anche per scala 40 e pinacola.
 

Il calcolo del punteggio è da fare con attenzione


Scelto il mazziere, questi, o il giocatore alla sua destra (solitamente è lui a farlo) che taglia il mazzo, deve preparare due mazzetti da 11 carte che vengono chiamati pozzetti. Il mazziere, nel frattempo, ne consegna altrettante 11 ad ogni partecipante.

Le carte rimanenti, vengono impilate e la prima girata con la faccia scoperta: questa la zona dove scartare le carte, sempre scoperte.

I giocatori, a turno, pescano dal mazzo o dalle carte scartate, da qui può iniziare a calare le carte sul tavolo (con stesso valore e/o seme) o meno. Per creare un gruppo e calare, servono almeno 3 carte (posizionate una sotto l'altra) ed un massimo di 13 più la matta (ovvero il jolly e le carte di valore 2) per le sequenze e 9 compresa la matta (che è possibile spostare quando si lega una nuova carta al gruppo, sostituendola con la carta che rappresenta) per le combinazioni.

La fine del turno di ogni partecipante è data dalla carta scartata.

C'è una distinzione da ricordare: il burraco (gruppo di 7 carte) fatto con un la matta è chiamato sporco e l'ultima carta va ruotata di 90 gradi, altrimenti si chiama pulito e le carte ruotate devono essere le ultime due.

Il pozzetto può essere preso, come detto, nel momento in cui terminano le carte che abbiamo in mano: al volo, se non dobbiamo neanche scartare e quindi possiamo utilizzare subito le nuove carte, oppure con lo scarto, ma in questo caso solo il turno successivo ci permette di utilizzarle.

Per chiudere la smazzata, è necessario che tutti abbiano giocato almeno un turno; bisogna aver fatto un burraco e non è possibile scartare il jolly o o la carta pescata dagli scarti (se questa è l'unica presente).

Quando tutti hanno fatto il loro gioco, si contano i punti che si dividono in onori, punti positivi e punti negativi. I primi sono caratterizzati dal numero dei burrachi fatti, 100 per quelli sporchi e 200 per quelli puliti. C'è inoltre un bonus di 100 per chi chiude.

I punti positivi dipendono dalle carte calate, seguendo questa logica (allo stesso modo valgono quelli negativi rimasti in mano, ma per sottrazione):
3, 4, 5, 6, 7 assegnano 5 punti
8, 9, 10, J, Q, K assegnano 10 punti
Asso assegna 15 punti
2 assegna 20 punti
Jolly assegna 30 punti

Ci sono poi i punti partita, questi vengono calcolati in questo modo: se un giocatore ha fatto 1000 punti ed uno 800, i punti partita sono la differenza, ovvero 200 e vengono assegnati in positivo al vincitore ed in negativo allo sconfitto.

Ultimi sono i punti vittoria, costruiti in base ai punti partita e ad alla conseguente tabella:

MP = VP 0->50 = 10/10
55->150 = 11/9
155->250 = 12/8
255->350 = 13/7
355->500 = 14/6
505->650 = 15/5
655->800 = 16/4
805->1000 = 17/3
1005->1250 = 18/2
1255->1500 = 19/1
>1500 = 20/0

Terminato tutto il conteggio, ecco il vincitore! Buon divertimento!

Tipsby Dea

Mai uguali

Ricordate che non si possono calare combinazioni uguali a quelle già calate!