Smart Life
Smart Life

Come cambiare residenza

Nuova casa, nuova vita? Ecco come fare richiesta per cambiare residenza.
 

Nuova casa, nuova vita? Ecco come fare richiesta per cambiare residenza.
 

Se stai per trasferirti, causa lavoro, amore o quant'altro e vuoi cambiare residenza, il processo è molto semplice e non porta via molto tempo (certamente di più nelle grandi città). In questa guida vedremo come cambiare residenza seguendo alcuni semplici consigli.
Ecco come fare!

Ricorda tutti i documenti


Abitare lontano dal luogo di nascita (e quindi di residenza) può creare problemi, soprattutto burocratici o legati, ad esempio, al voto, per questo, molti migranti scelgono di cambiare residenza ed avere la possibilità di gestire tutto nel comune di domicilio.

Per farlo, è sufficiente andare negli uffici municipali della città dove si vive, attrezzati con carta d'identità, patente, libretto di circolazione dell'automobile, la copia del contratto d'affitto o rogito dell'abitazione di cui si è proprietari. Insomma, tutti i documenti più importanti che segnalino la nostra figura, chi siamo e cosa facciamo. Oltre a questi, dovrai compilare un modulo che richiede i tuoi dati ed ufficializza la richiesta.

A quel punto, forniti i documenti, gli addetti faranno un'analisi del tuo caso e, se idoneo, avrai un attestato provvisorio, che sarà sostituito da quello definitivo che ti verrà inviato direttamente a casa via posta, insieme ai vari talloncini da apportare su patente e libretto di circolazione.

Foto © Piotr Adamowicz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Uffici anagrafici

Ricorda di comunicare il cambio anche agli uffici anagrafici.