Giardinaggio
Giardinaggio

Come costruire una panchina per il tuo giardino

Con poco materiale e tanta voglia, possiamo costruire una panchina da mettere nel nostro giardino, ecco come.
 

Con poco materiale e tanta voglia, possiamo costruire una panchina da mettere nel nostro giardino, ecco come.
 

In questi giorni di gran caldo, è bello poter stare all'aperto (preferibilmente non nelle ore più calde), così in questa guida vediamo come  costruire una panchina per il tuo giardino, seguendo alcuni semplici consigli ideali per gli amanti del fai da te. Vediamo insieme i passaggi.

La prima cosa da fare è scavare una buca in cui interrare la panchina: deve essere profonda 20-30 centimetri e lunga almeno 50. Subito dopo, creiamo un massetto per le fondamenta, da lasciare asciugare per almeno 24 ore in modo che siano solide.

Prendiamo ora della malta cementizia e lavoriamola in un secchio, in modo che diventi ben omogenea. A questo punto, bagniamo a dovere i mattoni (che devono essere pieni per un buon risultato).

Misuriamo il nostro massetto con un metro, e dividiamolo in tre parti uguali, coprendolo poi con uno strato di malta e iniziando ad alzare i muretti di appoggio della panchina, dove collocare la seduta.

Mettendo i mattoni a dimora, controlliamo con la bolla se sono a livello: una volta terminata la prima fila, facciamo la seconda, ma sfalsando i mattoni di 180 gradi per stabilizzare il tutto. Costruite così il muretto di sostegno (uno per ognuna delle tre parti).

Controllate che siano alla stessa altezza con la livella ed apponete sopra i tivelloni (che serviranno per sedersi) con l'ausilio della malta. Fissateli bene e passate allo schienale.

Costruite una semplice muretto che parte da terra e poggia contro i tre muretti di sostegno, ecco lo schienale.

Intonacate la seduta e copritela con una base di marmo o altro materiale, ed ecco fatto. Lasciate asciugare il tutto bene prima di usarla ed assicuratevi che tutto sia in bolla.
 

Tipsby Dea

Esperto

Fate controllare la costruzione da un professionista per evitare brutte sorprese!