Smart Life
Smart Life

Come pulire la catena della bicicletta

Mantenere la catena della bicicletta pulita è fondamentale per farne un utilizzo soddisfacente. Scopri come prendertene cura.
 

Mantenere la catena della bicicletta pulita è fondamentale per farne un utilizzo soddisfacente. Scopri come prendertene cura.
 

Sappiamo bene che la manutenzione della bicicletta, in generale, è molto importante e necessaria per una durata maggiore del mezzo e anche per la sicurezza di chi la guida.

In questa guida focalizziamo l'attenzione sulla catena, elemento base della bici.
Ecco come pulirla per farne un corretto utilizzo.

Potete smontare o meno la catena per procedere alla sua pulizia. Ricordate che, in ogni caso, biosgna fare attenzione e procedere con accuratezza per non rovinarla 

  • Il punto di partenza riguarda la posizione della catena: bisogna farla scendere sull'ingranaggio più basso dietro e alto davanti.
  • Una volta fatto, sgrassate la catena con della benzina o gasolio utilizzando un pennello e pulendo tutto lo sporco. Comprendete anche le corone, non esagerando con il prodotto. A questo punto, asciugate bene con un panno.
  • Con del grasso (sciolto) o olio potete lubrificare la catena: con un altro pennello, passate su tutta la lunghezza e fate girare bene la catena, per controllare che scorra liscia. Togliete gli eventuali residui in eccesso ed il gioco è fatto.

La vostra bici è pronta e potrete pedalare in tutta libertà!

Foto © Dmytro Titov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Toglila

Regolarmente, togli totalmente la catena e fai una pulitura più approfondita, sarà utile per la sua durata.