Smart Life
Smart Life

Come procedere in caso di incidente automobilistico

Sfortunatamente hai avuto un incidente in auto? Non preoccuparti, ecco come procedere
 

Sfortunatamente hai avuto un incidente in auto? Non preoccuparti, ecco come procedere
 

Purtroppo, viaggiando in macchina, può capitare di avere incidenti, più o meno gravi. In questa guida vediamo come procedere in caso di incidente automobilistico, cercando di mantenere la calma e facendo il possibile per la sicurezza.

Prima di tutto, controllate le condizioni fisiche vostre e dei passeggeri ma senza fare mosse azzardate a meno che non siate preparati in quanto a primo soccorso. Usciti dall'auto, chiamate i carabinieri (potete evitare in caso di semplice tamponamento a bassa velocità) e in caso anche solo di piccole ferite, un'ambulanza (per sicurezza).

Segnalate l'incidente con il triangolo ad un minimo di 50 metri di distanza: così gli altri automobilisti saranno avvisati e rallenteranno, fornendo, è una possibilità, aiuto.

E' meglio non spostare le auto coinvolte, così che polizia e assicurazioni possano ricostruire l'accaduto, se invece lo scontro è molto leggero e senza danni, potete spostarle senza problemi, permettendo al traffico di riprendere.

Ora potete compilare il modulo CID (sempre in caso di incidente lieve), inserendo i dati anagrafici e tutte le voci richieste nel modulo.

Fate sempre molta attenzione in strada e mantenete la velocità nei limiti, buon viaggio!

Foto © Monkey Business - Fotolia.com

Tipsby Dea

Panico

Non farti prendere dal panico ed esci subito dall'auto.