Tempo Libero
Tempo Libero

Al cinema: Un amore senza fine, Incompresa e Tutta colpa del vulcano

Un film americano sull'amore impossibile, una commedia francese su due ex coniugi e l'opera autobiografica di Asia Argento.

Un film americano sull'amore impossibile, una commedia francese su due ex coniugi e l'opera autobiografica di Asia Argento.

Un amore senza fine: l'amore osteggiato tra una bella ragazza privilegiata e un carismatico ma riottoso giovanotto proletario è uno degli intrecci più frequentati dal cinema, così come dalla letteratura.

Tratto da un romanzo di Scott Spencer, già messo in scena da Franco Zeffirelli, il film è interpretato da Gabriella Wilde e Alex Pettyfer

Riusciranno la timida e solitaria Jade e il misterioso David a difendere il loro rapporto dal passato di lui e dall'autoritario padre di lei?

Tutta colpa del vulcano: non c'è nulla di più sgradevole per una persona divorziata che ritrovare l'ex coniuge in una situazione in cui è necessaria la convivenza forzata.

Intorno a questa premessa è costruita la commedia di Alexandre Coffre, che mette a confronto il veterano della risata francese Dany Boon e Valérie Bonneton

I due, separatisi con odio e rancore profondi, a causa dell'eruzione di un vulcano islandese sono costretti a viaggiare insieme per raggiungere Corfù, dove si sposerà la figlia Cécile, unico elemento in comune tra la coppia.

Tra litigi, sabotaggi reciproci e divertenti sfuriate catastrofiche i due scopriranno di potersi ancora parlare in modo civile, nonostante il fallimento del loro matrimonio.

Incompresa: Asia Argento accanto alla carriera da attrice ha da tempo avviato un parallelo percorso da autrice cinematografica, e con questo film presentato al Festival del cinema di Cannes firma la sua quarta regia.

Dai riferimenti scopertamente autobiografici, la pellicola ambientata negli anni Ottanta racconta la storia di Aria, bambina infelice che non riesce a trovare un posto nel mondo

La piccola (interpretata da Giulia Salerno) è infatti sballottata tra due genitori divorziati che non si curano di lei (l'esperta Charlotte Gainsbourg e l'inedito Gabriel Garko), presi da carriere artistiche e stravizi.

Dea by