Smart Life
Smart Life

Pavlok, il braccialetto che ti avvisa se spendi troppo

Da oggi spendere troppo sarà impossibile grazie a Pavlok, il braccialetto che con una scossa elettrica ti avvisa in tempo. 

Da oggi spendere troppo sarà impossibile grazie a Pavlok, il braccialetto che con una scossa elettrica ti avvisa in tempo. 

Hai le mani bucate e il tuo conto va spesso in rosso per le tue spese compulsive? Da oggi puoi far affidamento a un braccialetto che ti dà una scossa elettrica se spendi troppo.

Si tratta di Pavlok, un supporto estremo per togliersi la brutta e pericolosa propensione a scialacquare il proprio denaro.

Prodotto dalla società Intelligent Environments (IE), Pavlok può anche essere usato per togliere altre brutte abitudini come l’uso del fumo o il consumo di cibo spazzatura: superata una certa soglia il dispositivo si attiva lanciando una scossa elettrica.

Ovviamente Pavlok può essere usato solo se si è in perfetta salute, infatti i produttori consigliano di consultare un medico prima e durante l'uso del dispositivo.

Per prima cosa occorre configurare Pavlok abbinandolo al conto bancario e poi si stabilisce un limite di spesa.

Quando si raggiunge la soglia prestabilita si riceve prima una notifica sullo smartphone e se nonostante ciò si continua a spendere arriva una scossa elettrica.

Pavlok non è l'unica proposta avanzata dalla società Intelligent Environments per risolvere il problema delle spese eccessive: IE propone anche di usare Nest, un termostato intelligente che abbassa la temperatura di casa se si spende troppo.

Il modello base di Pavlok è stato subito ben accolto: ne è prova il fatto che la campagna Indiegogo ha raccolto oltre 250mila dollari su 1.000 richiesti.

IE ha sviluppato il progetto Pavlok basandosi su una ricerca secondo cui un terzo dei giovani britannici ha paura di controllare il conto bancario e preferisce fare finta di nulla piuttosto che controllare di quanto denaro dispone.

Sempre la stessa ricerca ha dimostrato anche che il 22% dei giovani britannici ritiene insoddisfacente o troppo complicato il sistema di informazioni proposto dalla loro banca.

Ecco perché IE chiede alle banche di offrire ai giovani clienti strumenti specifici per gestire le finanze, offrendo una migliore visibilità di spese e debiti.

Foto www.dailybest.it

Tipsby Dea

Una piattaforma

Intelligent Envinronments con Pavlok auspica la realizzazione di piattaforma specifica su cui sarà possibile aggiungere altri dispositivi per il controllo del conto corrente.