Smart Life
Smart Life

Come funziona e cos’è Periscope

Periscope è la nuova applicazione di Twitter per trasmettere con lo smartphone un video in diretta, vediamo come funziona. 

Periscope è la nuova applicazione di Twitter per trasmettere con lo smartphone un video in diretta, vediamo come funziona. 

Twitter ha presentato una nuova applicazione “Periscope” per trasmettere in diretta una ripresa video effettuata con il proprio smartphone.

Periscope è disponibile per il download su iPhone da qualche giorno mentre su Android arriverà entro breve: si tratta di un’applicazione che potrebbe modificare la comunicazione sui social network e cambiare il modo di fare giornalismo.

Per potere funzionare Periscope dopo essere stata scaricata e installata deve essere associata ad un account Twitter.

Per poter usare questa applicazione bisogna dare una serie di autorizzazioni come dare l’accesso alla fotocamera, del microfono e del GPS per rilevare la propria posizione geografica.

Per avviare un video in diretta si deve toccare l’icona della fotocamera, inserire un titolo e inizaire la trasmissione. Per smettere basta interrompere la trasmissione e salvare il video sul proprio telefono per rivederlo in un secondo momento o pubblicarlo altrove.

I video vengono girati seguendo l’orientamento verticale e non il classico formato orizzontale quindi per effettuare le riprese bisogna girare il telefono in verticale.

Per vedere una diretta su Periscope bisogna seguire il link su Twitter di chi l’ha condivisa: è possibile mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa e inviare dei cuoricini per indicare apprezzamento.

Per ora gli ideatori di Periscope non sembrano avere le idee chiare sulle implicazioni che questo tipo di app potrà avere sul modo comunicare sui social network, in particolare ci si domanda chi controllerà i contenuti delle dirette video. Non resta che aspettare e vedere come si evolveranno le cose.

Foto @ www.wired.co.uk

Tipsby Dea

Meerkat

Esiste un’app concorrente e simile a Periscope ma nata in precedenza: si tratta di Meerkat che fa le stesse cose di Periscope, ma è più spartana e non può contare sul sostegno di Twitter.