Smart Life
Smart Life

Come funziona Snapchat

Scopri quali sono le caratteristiche principali dell’applicazione Snapchat e impara a capire come funziona. 

Scopri quali sono le caratteristiche principali dell’applicazione Snapchat e impara a capire come funziona. 

Snapchat è un'applicazione di messaggeria per Android e iPhone che consente di inviare foto, video e disegni a uno o a più contatti: ogni messaggio inviato, una volta letto, si cancella automaticamente, perdendosi per sempre.

Per usare Snapchat si deve scaricare l’applicazione da Google Play o App Store e creare un account personale cliccando sul pulsante "Registrati", situato in fondo allo schermo

A questo punto arriva il momento di compilare il modulo digitando indirizzo e-mail, password e data di nascita. Quindi si passa agli step successivi, dove si sceglie il nome utente e si inserisce il numero di cellulare.

Una volta cliccato "Verifica", si sceglie se ricevere il codice di conferma per l’attivazione dell’account via SMS oppure attraverso chiamata, poi lo si digita sulla schermata.

E' necessario anche scegliere se consentire a Snapchat l’accesso alla rubrica per trovare i propri contatti iscritti al servizio. Ora si può spedire il primo snap, sia che si tratti di una foto o di un video, stabilendo con il timer per quanti secondi, da 1 a 10, sarà visibile.

Chi riceve il messaggio può decidere quando vederlo e, una volta aperto, inizierà il conto alla rovescia, dopodiché Snapchat eliminerà l'immagine o il video.

Le foto e video possono essere arricchiti con filtri come quelli di Instagram, oppure con didascalie o scritte indicative della posizione geografica, dell’orario e della temperatura locale.

Per applicare i filtri basta scorrere da destra a sinistra fino a trovare l’effetto prescelto, mentre per digitare le didascalie basta pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta dove si vuole.

Snapchat offre anche la possibilità di realizzare degli album condivisi, chiamati “storie”, in cui si possono caricare foto e video con i propri amici. Inoltre consente di chattare in tempo reale sia testualmente che in video.

Foto@ www.luanolivr.com

Tipsby Dea

Dopo 30 giorni

Dopo 30 giorni è Snapchat stesso che provvede a cancellare dal server il messaggio non visualizzato.