Come fare foto panoramiche a 360 gradi

Guida Guida

Ti piacciono le foto panoramiche a 360°? Impara a farle e a condividerle su Facebook e Youtube. 

Le foto a 360° sono di grande impatto visivo e ti permettono di farti un’idea estremamente realistica di un luogo perché consentono di vederlo in tutte le angolazioni.

Per realizzare foto e video panoramici non si deve essere necessariamente fotografi esperti o possedere macchinari costosi: basta disporre di uno smartphone, un computer e della giusta applicazione.

Per scattare foto panoramiche è sufficiente avere uno smartphone dotato di sistema operativo Android e un’applicazione come Photo 360°

L'app Photo 360° si scarica gratuitamente dal Google Play Store ed è molto semplice da usare. Dopo averla istallata, avviala e inizia a scattare foto panoramiche a 360° usando la fotocamera del telefonino.

Ti basta pigiare un punto qualsiasi dello schermo e ruotare su te stesso per realizzare una ripresa dell’ambiente circostante. L’operazione va effettuata lentamente, cercando di mantenere un’inquadratura costante e tenendo fermo per qualche secondo lo smartphone.

Una volta completata la ripresa, viene elaborata una foto panoramica che puoi salvare e condividere con gli amici su Facebook o altri social

Se hai un iPhone puoi scattare foto panoramiche con Photosynth, un’applicazione gratuita che unisce le foto componendo panorami virtuali: per provarla ti basta scaricarla dall’App Store e avviarla al termine dell’installazione.

C’è un altro metodo per realizzare foto panoramiche, scattando diverse foto in sequenza del panorama circostante con la fotocamera digitale e unendole con un programma gratuito: Autostitch.

Questo programma unisce automaticamente più foto in modo da creare un panorama virtuale: si tratta di un programma molto semplice da usare e che funziona su tutte le versioni di Windows.

Sul mercato sono disponibili anche programmi e app a pagamento che ti consentono di realizzare riprese panoramiche come Jump di Google oppure affidarti a telecamere da attaccare direttamente allo smartphone come BubblePix e Bubblescope a prezzi davvero abbordabili.

Foto @www.guideitech.com

Videocamere a 360°

Se ti serve una videocamera 360° compatibile con YouTube puoi contare su Ricoh Theta, Kodak SP360 e IC Real Tech Allie: il loro costo si aggira intorno ai 400 euro.

Hobby e tempo libero
SEGUICI