Smart Life
Smart Life

Come funziona Nintendo Switch

E’ la nuova console da gioco di Nintendo che si può usare con o senza televisione: scopriamo come funziona. 

E’ la nuova console da gioco di Nintendo che si può usare con o senza televisione: scopriamo come funziona. 

Arriverà nei negozi a marzo 2017 ma nel frattempo si sa già molto di Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo di cui si parla da diversi mesi.

Nata per fare concorrenza a PS4 e XBOX One, Nintendo Switch è una via di mezzo tra un tablet e una tradizionale console domestica: unisce le caratteristiche della Wii e del Nintendo DS, la console portatile uscita nel 2004.

La novità di Nintendo era molto attesa, soprattutto dopo le deludenti vendite della Wii U e dei problemi del Nintendo 3DS.

Nintendo Switch è costituito da un tablet, non touchscreen, che si può inserire in un dock e collegare al televisore per giocare come con una normale console. Volendo, il tablet si può anche rimuovere dalla base e attaccare ai Joy-Con, i controller analogici per giocare in modalità portatile.

Anche i Joy-Con si possono rimuovere dai lati del Nintendo Switch dando la possibilità di giocare lontani dallo schermo. I Joy-Con si possono usare per giocare da soli o in modalità multiplayer, impugnandone uno a testa per giocatore, ruotandoli in orizzontale.

In aggiunta ai controller Joy-Con si può anche comprare il Nintendo Switch Pro, cioè un controller più tradizionale da usare con la console.

Una delle particolarità di Nintendo Switch è l’impiego di cartucce per i giochi e non di dischi come invece accade per tutte le altre console più recenti: è una sorta di ritorno alle prime console degli anni Ottanta e Novanta.

Non è ancora dato sapere con certezza quali saranno i titoli dei giochi disponibili al lancio, ma di sicuro ci saranno: The Legend of Zelda, Super Mario Bros, Pac-Man, Metroid, Donkey Kong e molti altri.

Nelle prossime settimane saranno diffuse altre informazioni, in modo da arrivare preparati a marzo dell'anno prossimo, quando finalmente si potrà comprare Nintendo Switch.

Foto @SmartWorld