Smart Life
Smart Life

Aggiornamento Tom Tom: come farlo gratis

Se viaggi spesso avrai certamente un navigatore satellitare: scopri come aggiornare in modo gratuito il tuo Tom Tom per avere sempre l'ultima versione delle mappe stradali. 

Se viaggi spesso avrai certamente un navigatore satellitare: scopri come aggiornare in modo gratuito il tuo Tom Tom per avere sempre l'ultima versione delle mappe stradali. 

Il TomTom, ovvero il navigatore satellitare GPS che fornisce informazioni dettagliate sui percorsi da intraprendere in auto, può essere aggiornato gratuitamente.

Di solito i navigatori TomTom includono le mappe per 45 nazioni europee con aggiornamenti gratis, ma alcuni modelli low cost hanno le mappe solamente di 23 Paesi.

Per questo diventa indispensabile effettuare un aggiornamento di contenuti aggiuntivi: ciò avviene di solito a pagamento ma si può tuttavia aggirare l'ostacolo ed effettuare un aggiornamento gratuito.

Scopriamo dunque come si esegue l'aggiornamento del Tom Tom in modo gratuito.

  • Aggiornamento Tom Tom: scaricare il software

Per riuscirsi occorre eseguire il download sul computer di Tom Tom Home, il software ufficiale del navigatore che permette di scaricare le più recenti mappe e consente di fare altre operazioni che aiutano a sfruttare al meglio il navigatore.

Una volta effettuata l'installazione del software, collega il Tom Tom al computer e attendi che i driver del navigatore siano completamente installati: a questo punto si avvierà il software in automatico e potrai procedere all'aggiornamento gratuito.

  • Aggiornamento Tom Tom: l'importanza del backup

Sempre prima di aggiornare il Tom Tom è consigliabile eseguire il backup del dispositivo in modo da assicurarti la disponibilità dei contenuti presenti nel navigatore nel caso di brutti inconvenienti.

Eseguire il backup del Tom Tom è semplice: basta cliccare sul pulsante “Altro” e poi sulla voce “Backup e ripristino”, quindi occorre scegliere “Esegui backup del dispositivo” e poi si deve cliccare sulla voce “Esegui backup adesso”. Una volta terminata la procedura di backup del Tom Tom basta cliccare sul pulsante “Fatto”.

  • Aggiornamento Tom Tom: i comandi da eseguire

A questo punto puoi finalmente effettuare l'aggiornamento del Tom Tom gratis cliccando sul pulsante "Aggiorna dispositivo": apparirà una finestra con l’elenco degli aggiornamenti disponibili. Clicca su "Prosegui" e attendi che la procedura di aggiornamento gratuito arrivi al termine, quindi clicca su "Fatto".

Una volta compiuta l'intera operazione puoi scollegare il navigatore dal computer e iniziare ad usare il navigatore GPS con tutte le nuove mappe aggiornate.

Foto © Andrey Popov - Fotolia.com