Smart Life
Smart Life

Come recuperare i dati da un hard disk

Problemi con l'hard disk? Rischiate di perdere tutti i vostri dati? Ecco alcuni consigli.

Problemi con l'hard disk? Rischiate di perdere tutti i vostri dati? Ecco alcuni consigli.

L'hard disk esterno è un strumento ormai molto utilizzato: permette di salvare dati e documenti che non trovano spazio nella memoria del computer (o che volgiamo semplicemente archiviare) con facilità, avendo solitamente un enorme spazio. Sono però accessori delicati, quindi il problema è dietro l'angolo. Come recuperare i dati da un hard disk allora, in caso di danno? Vediamolo insieme.

Capita spesso che il sistema di raffreddamento dei circuiti non si sufficiente, per questo è semper meglio accendere l'hard disk solo quando necessario.

Se si presenta un problema, ci sono software che scansionano tutti i dati nella memoria, recuperandone il più possibile, tra i più affidabili troviamo Recover My Files.

Su sito del programma, è possibile scaricare una versione demo per eseguire la diagnosi dei dati. in modo da capire se si possono recuperare oppure no. In caso positivo, si può comprare, sempre tramite il sito, un codice di sblocco, che permette di eseguire la procedura utile a recuperare i files.

Buona pratica è quella di rimuovere l’hard disk dalla "scatola" esterna (solitamente in plastica) e collegarlo direttamente alla scheda madre del Pc. Così, i dati non dovranno passare per il Bus Usb, presentando maggiore completezza e velocità d passaggio e scansione.

Se tutto ciò non è possibile, portate l'hard disk da un tecnico che lavorerà direttamente sui pannelli magnetici, ma sappiate che verrà a costarvi un pò.
 

Tipsby Dea

Chiedi ad un esperto

Il fai da te va bene, ma un consulto con un esperto è sempre la scelta migliore prima di ogni operazione.