Smart Life
Smart Life

Come funziona Instagram: caricare un album di foto

Su Instagram è possibile creare anche album di foto e video e non pubblicare solamente un solo contenuto alla volta. Scopriamo come si fa una Gallery su Instagram. 

Su Instagram è possibile creare anche album di foto e video e non pubblicare solamente un solo contenuto alla volta. Scopriamo come si fa una Gallery su Instagram. 

Oltre alle Stories, che si cancellano automaticamente dopo 24 ore, e alle dirette video, Instagram offre anche la possibilità di caricare una Gallery.

In questo modo non si è più costretti a scegliere la foto o il video migliore di un’esperienza che si desidera ricordare ma si può condividere fino a dieci foto e video in un unico post su Instagram attraverso la creazione di una Gallery.

Si possono pubblicare contemporaneamente su Instagram fino a 10 foto a cui si può aggiungere anche un video: non si può mettere “Mi Piace” o commentare una singola foto, perché nel caso di una gallery i Like e commenti sono unici per tutto l’album.

Tuttavia, dopo aver pubblicato la Gallery, è possibile cambiare l’ordine delle immagini, eliminare le foto che piacciono di meno e apportare delle modifiche alla didascalia.

E' possibile pubblicare anche album di foto verticali o orizzontali in formato landscape ma rimane un vincolo: tutte le foto e i video possono essere caricati solo nel formato 1:1, ovvero quello quadrato per mantenere l’esperienza armoniosa e coerente.

Vediamo ora di capire come funziona Instagram  in merito a questa funzione.

  • Innanzitutto si seleziona la classica icona rappresentata dal simbolo (+) che permette di scegliere una nuova foto o video, ma poi si seleziona l'icona per caricare foto multiple e video.
  • Si possono caricare fino a un massimo di dieci contenuti a cui si possono applicare i filtri: gli strumenti di editing si possono applicare per modificare ogni singolo contenuto, uno alla volta, oppure si applicano gli stessi effetti a tutti i contenuti dell'album.

Volendo si può cambiare l’ordine in cui appaiono i contenuti, oppure rimuoverne alcuni: basta semplicemente premere sopra la foto.

Sui singoli contenuti si possono taggare i contatti e gli amici mentre la geolocalizzazione è unica per tutto il post.

  • Dopo aver terminato l’editing, è sufficiente cliccare su "avanti" e poi basta condividere il nuovo album che è pronto per essere visualizzato.

I post multi-contenuto sono segnalati dalla presenza di puntini blu in fondo all'immagine: basta fare swipe a destra e sinistra per scorrere i contenuti e visualizzarli.