Come usare al meglio il flash della fotocamera

Guida Guida

Tra gli accessori più misteriosi che si possano trovare a bordo di una fotocamera, il flash è un prezioso alleato per ottenere scatti perfetti a patto di saperlo adoperare a proposito. Scopri come usare al meglio il flash.

Tra gli accessori più misteriosi che si possano trovare a bordo di una fotocamera, il flash è un prezioso alleato per ottenere scatti perfetti, a patto di saperlo adoperare nel modo giusto.

Quanto è potente?
Tentare di illuminare un soggetto che si trovi al di là della portata del flash serve solo a consumare batterie inutilmente.

La distanza utile dipende da potenza del flash e condizioni di scatto, ma di solito con un apparecchio compatto non supera i 3-4 metri.

Se volete calcolarla con precisione, cercate tra le specifiche della macchina il "numero guida" o NG, e dividetelo per l'apertura del diaframma alla quale intendete scattare la vostra foto: avrete la distanza massima a 100 ISO di sensibilità. Raddoppiatela se selezionate 200 ISO, raddoppiatela ancora a 400 ISO e così via.

Dove sono i soggetti?
Il flash ha l'effetto di "appiattire" le immagini illuminando il soggetto principale a scapito di quanto lo circonda.

Se utilizzate un flash indipendente applicato sulla slitta della fotocamera, dirigetelo verso l'alto o verso una parete in modo da illuminare il soggetto "di rimbalzo": la zona illuminata di conseguenza sarà più ampia e la luce più soffusa, evitando i contrasti netti tipici del flash.
Se viceversa usate il flash interno del vostro apparecchio, applicateci davanti un sottile strato di garza: quel che perderete in potenza - che potrete compensare avvicinandovi al soggetto - lo guadagnerete in qualità dell'illuminazione.
A questo proposito sarebbe utile anche scoprire i consigli su come venire bene in fotografia.

Non solo col buio!
Quando si fotografa in pieno sole si può ricorrere al flash per ammorbidire le zone in ombra che altrimenti apparirebbero fortemente contrastate o completamente buie.
Per attivare il flash a ogni scatto è sufficiente selezionare dal menu della fotocamera il simbolo con il solo lampo.

Inoltre scopri come fotgrafare i tuoi animali domestici e impara ad utilizzare la tua macchina fotografica sott'acqua

Photocredit: © KingDOM82 - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI