Smart Life
Smart Life

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Gmail

Vuoi sapere se la tua mail è stata letta dal destinatario? Se utilizzi Gmail ci sono alcuni passaggi, molto semplice,  da seguire e potrai farlo. Ecco come!
 

Vuoi sapere se la tua mail è stata letta dal destinatario? Se utilizzi Gmail ci sono alcuni passaggi, molto semplice,  da seguire e potrai farlo. Ecco come!
 

Gmail, servizio di posta offerto da Google, è molto diffuso, per la sua grande capacità e la sua comodità. Comodità dovuta dai vari servizi integrati, tra questi (anche altri servizi di posta lo consentono) vi è la notifica di lettura avvenuta. Ma come assicurarsi che una mail sia stata letta con Gmail? Vediamolo in questa guida.

Con questa funzione, è possibile vedere quando il destinatario di una nostra email ha letto il contenuto (o meglio, ha aperto il messaggio), indicandoti il giorno e l'ora. Le notifiche, però, sono disponibili solo con account non personali, ma professionali, ovvero Business e Government: se siete solo un privato, non potete usufruire del servizio.

Per farlo, scrivete una semplice email, inserendo il testo, l'indirizzo del destinatario e l'oggetto (più eventuali allegati), successivamente, prima dell'invio, spuntate la casella presente sopra alla dicitura Oggetto: in questo modo, Gmail richiederà una conferma di lettura al destinatario (o più se la conversazione comprende varie persone).

Non dovreste avere problemi di compatibilità, quasi tutti i client più diffusi supportano questo servizio. Solo in un caso (client IMAP), avrete il responso quando il messaggio è contrassegnato come letto e non semplicemente all'apertura di questo.

Buon lavoro!

© evgeniya_m - Fotolia.com