Smart Life
Smart Life

Estate 2014: le app più utili della stagione - Parte 2

In questa seconda puntata vediamo in che modo le app per cellulari possono migliorare la contemplazione del cielo stellato, il campeggio e l'abbronzatura al sole.

In questa seconda puntata vediamo in che modo le app per cellulari possono migliorare la contemplazione del cielo stellato, il campeggio e l'abbronzatura al sole.

Seconda parte del nostro speciale dedicato alle migliori applicazioni della tecnologia alle esigenze estive di tutti coloro che vogliono godersi la vacanza in relax.

Vediamo quali aspetti possono essere salvati o facilitati da un corretto utilizzo delle applicazioni per smartphone.

  • Sky Guide

Uno dei motivi più affascinanti per scegliere di recarsi in una località sperduta e relativamente lontana dalla civiltà è la possibilità di godere di un cielo notturno sgombro dall'inquinamento luminoso tipico della città. Stendersi per terra e osservare i cangianti disegni del firmamento è un'esperienza meravigliosa, cui bisognerebbe dedicare più tempo rispetto a quanto si è soliti fare.

Con la app in questione è possibile puntare il vostro dispositivo verso la volta celeste per essere informati in tempo reale sulle costellazioni e in generale sull'identità degli oggetti celesti in vista.

  • Wolfram Sun Exposure Reference

La tintarella, croce e delizia dei vacanzieri diretti al mare. Meglio arrivare già abbronzati, almeno un po', o dedicarsi interamente a questa attività oziosa? In ogni caso, se si vuole assecondare un certo senso estetico, bisogna stare attenti all'omogeneità del colore della pelle, per evitare spiacevoli macchie lattiginose in luoghi visibili. Ma sopratutto è bene fare attenzione alle scottature.

Con questo programma, indicando il vostro tipo di pelle, la vostra posizione e la protezione solare, verrete informati in tempo reale del momento in cui cambiare lato da arrostire al sole e quello dopo il quale è obbligatorio ritirarsi all'ombra.

  • Camp & RV

Al soggiorno stanziale al mare o in montagna preferite la fatica soddisfacente del campeggio? Questa è l'applicazione che fa per voi, sopratutto perché funziona anche offline, in luoghi sperduti dove la connessione può essere un problema.

Il programma offre una mappa sempre aggiornata che riporta tutte le informazioni utili a un campeggiatore: piazzole di sosta, resort, parcheggi, pompe di benzina, e persino le altezze dei ponti sulla strada.

Foto credit: @ Michael Coghlan - Flickr