Smart Life
Smart Life

Poste ID e SPID: cos’è l’identità digitale?

Appuntiamo password dappertutto, troviamo tutti gli escamotage possibili per cercare di non dimenticarle ma la verità è che ricordarle tutte a memoria è impossibile per chiunque. La buona notizia è che d’ora in poi questo sforzo non sarà più necessario grazie a Poste ID, la nuova soluzione di identità digitale, che si potrà utilizzare per usufruire dei servizi di Poste Italiane e di tutti i servizi che presentano il logo "SPID".

Cosa si intende esattamente con SPID?
Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un nuovo sistema di login che consente di avere accesso ai servizi online offerti da Poste Italiane, Telecom Italia e dalle pubbliche amministrazioni che aderiscono al progetto, con un’unica identità digitale senza dover più tenere a mente tutte quelle password che ci fanno fare solo una gran confusione.

Come attivare il servizio SPID?
Tutto quello che dovete fare è dotarvi di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e richiedere le credenziali per accedere ai servizi convenzionati: dal pagamento di una multa alla richiesta di informazioni fino alla verifica di certificati e documentazioni, da questo momento in poi tutte le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni potranno essere comodamente gestite da casa.

Vi saranno rilasciati un nome utente e password e con queste potrete accedere a tutti i servizi online: un sistema che permette di guadagnare tempo prezioso per svolgere quelle attività che altrimenti richiederebbero lunghe file agli sportelli e un grande impegno per ricordare decine di codici di accesso e pin.

Per attivare il servizio PosteID avete tre opzioni a disposizione: potete registrarvi online, sul sito di Poste Italiane; farlo direttamente all’ufficio postale più vicino a casa vostra; oppure richiedere il servizio di identificazione a domicilio che viene effettuato al costo di 14,50 €.

Inoltre, coloro che aderiranno al nuovo servizio di PosteID entro il 31 dicembre 2019, potranno usufruire gratuitamente di tutti i servizi offerti per i primi 24 mesi.

Comodo, no?