Smart Life
Smart Life

Come fare l'iscrizione a scuola online

Anche quest'anno è possibile effettuare l'iscrizione a scuola online. Vi spieghiamo come.

Anche quest'anno è possibile effettuare l'iscrizione a scuola online. Vi spieghiamo come.

A partire da giovedì 15 gennaio, per un mese, sarà possibile effettuare l'iscrizione online sul sito del Miur alle prime classi di elementari, medie e scuole superiori. Non c'è alcun bisogno di affrettarsi dunque a compilare la domanda perché quelle arrivate prima non hanno alcun diritto di precedenza rispetto alle altre.

Quest'anno, poi, sono state introdotte alcune novità: sarà possibile procedere con l'iscrizione online presso le Regioni che hanno aderito anche ai corsi di istruzione e formazione presso i centri di formazione professionale regionali; sono stati previsti materiali informativi per aiutare bambini, ragazzi e genitori a compiere la scelta giusta e a sapersi muovere bene sul portale dedicato all'iscrizione online (www.iscrizioni.istruzione.it). Fra questi materiali informativi vi sono video tutorial, brochure sintetica e guida più approfondita.

Per tutti coloro che avranno bisogno di assistenza, oltre al sito www.istruzione.it/urp, sarà possibile chiamare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai numeri (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 – 2803) oppure recarsi presso gli sportelli presenti allo stesso Miur, che in occasione delle iscrizioni saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.

Ulteriore assistenza potrà essere richiesta anche ad un apposito help desk, raggiungibile al numero 06.58494025. In tutti i casi in cui si usufruirà del servizio di assistenza, si dovrà poi rispondere ad un breve questionario per testare la soddisfazione dell'aiuto ricevuto (onde migliorare costantemente il servizio).

All'interno del sito dedicato all'iscrizione online è stata resa molto più semplice la funzione di ricerca della scuola. Altra novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di iniziare la procedura online di iscrizione partendo dalla pagina della scuola scelta. Una volta effettuata l'iscrizione sarà possibile seguire online l'iter della domanda inoltrata e ricevere notifiche via mail.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, invece, la procedura di iscrizione resta quella tradizionale, cartacea. Per le scuole paritarie, inoltre, resta l'esenzione dell'obbligo di non aderire necessariamente alla procedura informatizzata.

Foto © Gorilla - Fotolia