Smart Life
Smart Life

Come pulire al meglio dieci cose di casa

Siete proprio sicure di essere in grado di pulire ogni angolo della vostra casa in modo perfetto? 

Siete proprio sicure di essere in grado di pulire ogni angolo della vostra casa in modo perfetto? 

Se pensate di essere le perfette massaia di casa, stile Bree di Desperate Houseviwes, sappiate che per quanto possiate essere esperte e attente, potrebbero esistere dei dettagli che vi sfuggono quando pulite la vostra abitazione. Non ci credete? Leggete un po' qui.

1) Iniziamo dal bagno. Anche se questo appare perfettamente pulito e lucidato, la parte posteriore del wc potrebbe riservare davvero un bel po' di brutte sorprese. Proprio per questo è consigliato arrotolare degli asciugami di carta e pulirlo a dovere.
2) La pattumiera va pulita accuratamente almeno una volta la settimana, soprattutto quella che raccoglie rifiuti organici e non differenziati, che potrebbero accumulare cattivi odori sgradevoli.
3) Per quanto riguarda gli asciugamani, il consiglio principale che viene dato è quello di non utilizzare ammorbidente quando si effettua il lavaggio. Questo renderebbe infatti l'asciugamano meno assorbente.
4) Se si ha un deumidificatore, la sua acqua va cambiata tutti i giorni e occorre pulirlo ogni tre o quattro giorni.
5) Per togliere perfettamente tutti i peli dei propri animali domestici, invece, si consiglia di bagnare i guanti di gomma e poi passarli sui mobili.
6) Se andate in palestra, i vostri capi di abbigliamento potranno essere puliti profumati a dovere utilizzando durante il lavaggio.aceto bianco e bicarbonato.
7) Per togliere le agguerrite macchie di vino rosso, invece, si può spargere del sale sulle macchie, quando queste sono piuttosto recenti, oppure dei prodotti ossidanti quando le macchie sono già secche.
8) La caffettiera va lavata con acqua calda e detersivo oppure, ed è forse la soluzione più efficace, facendo bollire nella caffettiera stessa dell'aceto bianco, almeno una volta al mese.
9) Lavare i coltelli in lavastoviglie non è sempre una saggia decisione. Molto meglio lavarli a mano, utilizzando dell'acqua tiepida.
10) Le lenzuola vanno tenute sempre ben pulite. L'ideale sarebbe procedere al lavaggio ogni tre giorni giorni ma in alternativa sarebbe bene lavarle almeno una volta a settimana.

Foto © Konstantin Yuganov - Fotolia