Smart Life
Smart Life

Acquisto auto usate: quando la macchina corre sul filo ... del web

Voglia di cambiare auto? Come valutare e vendere la propria automobile usata al giusto prezzo in poche e semplici mosse. Grazie alle risorse della rete.

Voglia di cambiare auto? Come valutare e vendere la propria automobile usata al giusto prezzo in poche e semplici mosse. Grazie alle risorse della rete.

AAA vendesi auto usata”. C’erano una volta la vecchie inserzioni su carta per la vendita delle automobili. Oggi, nell’era della rivoluzione digitale, vendere un’auto è diventato molto più semplice e veloce. E il mercato online specializzato nella compravendita di auto usate, in continua crescita, rappresenta per molti un' occasione unica per risparmiare tempo (e denaro). Un modo interessante per vendere la vecchia auto, dal colore fuori moda o dai sedili troppo scomodi, e comprare la propria macchina dei sogni. Quella tanto desiderata. Inaccessibile se acquistata nuova.

Il primo passo per vendere la propria auto? Ottenere una valutazione seria e professionale

Qual è il prezzo giusto della propria vettura? Domanda dalle innumerevoli risposte. Riconoscere quella giusta non è per nulla semplice. Per valutare un'auto è essenziale, infatti, armarsi degli strumenti giusti che ci tutelino dalla vendita sottocosto. Il rischio è che alla propria vettura venga attribuito un valore minore rispetto a quello effettivo di mercato.

La vendita a privati su un sito generalista è di solito la strada più insidiosa perché non ci tutela da truffe e imbrogli, a meno che la vendita non sia effettuata a un conoscente.

Qual è il modo migliore per vendere la propria auto usata?

Non tutti sanno che sul web è possibile consultare siti specializzati che offrono “servizi ad hoc” per valutazione e acquisto auto usate, sbrigando tutte le pratiche burocratiche necessarie perché tutto si concluda nel massimo della regolarità. Un esempio è Noicompriamoauto.it, mercato online di automobili leader in Europa che, oltre a far incontrare agevolmente domanda e offerta, propone un servizio gratuito di valutazione dell'automobile usata.

Ottenere una valutazione gratuita è molto semplice: basta compilare un form dedicato inserendo marca, modello e anno di prima immatricolazione

Ma la valutazione online e di listino non basta per calcolare in modo esaustivo il valore reale della propria vettura, in particolar modo se si tratta di un’auto danneggiata o sinistrata. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi al parere di un esperto. Noicompriamoauto.it offre gratuitamente, oltre alla valutazione standard online dell'auto usata, anche una perizia professionale in sede. Sulla base di quest’ultima viene infine stabilito un prezzo e fatta un’offerta di acquisto.

Credit Foto @ Stasique - Fotolia.com