Smart Life
Smart Life

Come cancellare l’account di posta Gmail

Hai gmail ma vuoi cambiare servizio di posta elettronica? Ecco come cancellare il tuo vecchio indirizzo!

Hai gmail ma vuoi cambiare servizio di posta elettronica? Ecco come cancellare il tuo vecchio indirizzo!

Se ti sei stancata di usare un account Gmail e desideri usufruire di un altro servizio di posta elettronica, prima di procedere devi valutare se intendi solo cancellare il tuo indirizzo email oppure eliminare completamente il tuo account di Google. In questo secondo caso perderai la possibilità di utilizzare i servizi online "big G", come i documenti condivisi di Google Drive e la possibilità di caricare video su YouTube . Inoltre, se hai uno smartphone Android perderai la possibilità di salvare la rubrica e altri dati online e sincronizzarli con altri dispositivi.

Se invece intendi solo cancellare l’account Gmail eliminando così i messaggi di posta elettronica, i contatti nella rubrica di Google e i file ricevuti come allegato, devi procedere in questo modo.

Vai alla tua casella di Gmail e clicca sulla tua foto collocata in alto a destra oppure clicca sull’indirizzo Gmail posizionato in alto a destra: seleziona la voce “Account” e verrai indirizzata verso la pagina di riepilogo contenete tutte le informazioni sul tuo profilo.

A questo punto per cancellare definitivamente l’account devi selezionare la scheda “Strumenti e dati” e scegliere l’opzione “Elimina account e dati”: effettua l’accesso al tuo profilo digitando ancora la password.

Google ti chiederà se prima di cancellare l’account Gmail desideri scaricare tutti i file collegati come i messaggi di posta elettronica o i file conservati su Google Drive: quest’opzione è vivamente consigliata.

Se decidi di accettare, clicca due volte sulla voce “Scaricare” e, nella pagina che si aprirà, seleziona tutto quello che desideri scaricare sul computer. Una volta completata l’operazione clicca su “Avanti” e poi su “Crea archivio” per determinare la creazione dell’archivio zip che conterrà tutte le informazioni richieste.

Quando riceverai il link dell’archivio con tutti i dati di Google, scaricalo sul tuo computer e torna sulla pagina per la cancellazione dell’account Google. Finalmente adesso potrai cliccare sul pulsante “Elimina account” per cancellare definitivamente il tuo account di posta Gmail.

Foto www.tecnocino.it 

Tipsby Dea

Salvare i dati

A seconda della quantità di dati da scaricare nell’archivio zip, la procedura potrà durare diverso tempo: potrebbero volerci addirittura alcune ore e prima che l’operazione sia completata non potrai cancellare l’account.