Smart Life
Smart Life

Come pagare la Pedemontana

Scopri quali sono le diverse modalità di pagamento dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, la prima autostrada italiana senza caselli autostradali per il pagamento del pedaggio. 

Scopri quali sono le diverse modalità di pagamento dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, la prima autostrada italiana senza caselli autostradali per il pagamento del pedaggio. 

L’Autostrada Pedemontana Lombarda è un sistema viabilistico progettato per alleggerire il sistema tangenziale di Milano e riorganizzare l’intero sistema stradale pedemontano, migliorando il rapporto tra infrastruttura e ambiente in un’area a forte criticità ambientale.

Questo sistema viabilistico si sviluppa complessivamente per circa 157 km e va a coprire l’area a nord di Milano, da Varese a Bergamo

La Pedemontana è la prima autostrada italiana, oltre che tra le prime in Europa e nel mondo, a non avere i caselli autostradali per il pagamento del pedaggio. Dunque come si procede al pagamento del pedaggio autostradale sull’Autostrada Pedemontana Lombarda?

Innanzitutto bisogna sapere che il pedaggio deve essere pagato entro il 15° giorno dalla data del transito: in caso di mancato pagamento, Autostrada Pedemontana Lombarda intraprende una procedura di sollecito e di recupero del credito. Il mancato pagamento del pedaggio, nonostante il sollecito, comporta una sanzione amministrativa cha può andare da 85 a 338 euro.

Le modalità di pagamento del pedaggio sono diverse, si può usufruire ad esempio del sistema Free Flow. Apposite strutture di sostegno, chiamate portali, sono dotate di apparecchiature tecnologiche e sono poste lungo la carreggiata: questi portali permettono di fotografare e rilevare le targhe di tutti i veicoli in transito. I dati vengono poi trasmessi al sistema centrale per consentire l’individuazione del proprietario del veicolo e del costo del pedaggio.

Il rilevamento del costo del pedaggio tramite Free Flow avviene poi in due modi a seconda che si disponga sul veicolo di un apparato di bordo tipo Telepass. Se all'interno del veicolo è presente un apparato di bordo, l’addebito del pedaggio avviene secondo le procedure stabilite dal contratto stipulato con il provider dell’apparato di bordo.

Altrimenti, se il veicolo non dispone di un apparato di bordo, le telecamere dei portali individuano targa, tragitto effettuato, tipologia e classe del veicolo e si procede poi al pagamento con il Conto Targa, un servizio che consente di domiciliare il pagamento dei pedaggi su un conto corrente o su una carta di credito, oppure con il Pagamento Rapido o con il Pagamento Occasionale.

Il Pagamento Rapido si può fare con carta di credito chiamando il Call Center al numero 02 39 460 460 oppure presso i Punti Assistenza Clienti o accedendo nell'apposita sezione del sito web “Pagamento Rapido".

Foto @www.prealpina.it

Tipsby Dea

App di Pedemontana

Si può pagare il pedaggio di pedemontana anche scaricando gratuitamente la nuova App “APL Free Flow” su AppStore (Apple) o Google Play (Android).