Smart Life
Smart Life

Come votare alle primarie del Movimento 5 Stelle

Ecco una guida al voto delle primarie M5S
 

Ecco una guida al voto delle primarie M5S
 

Dopo le votazioni per le primarie del Partito Democratico, sono ora in svolgimento quelle per il M5S. In questa guida vediamo come votare alle primarie del Movimento 5 Stelle, che ricordiamo, sono totalmente online.

Sono iniziate il 3 dicembre e si concluderanno il giorno 6 dello stesso mese le primarie per il candidato (non premier, ma per decidere i nomi dei candidati in Parlamento) del Movimento 5 Stelle, il cui leader è il celebre Beppe Grillo.

Le votazioni avvengono online e i candidati sono circa 1500, ecco come votare.
Le votazioni per tutti e quattro i giorni sono partite alle 10 e terminano alle 17.

I candidati sono divisi per circoscrizioni regionali, già attivi per le elezioni comunali o regionali ma non in carica. Ogni candidato non ha precedenti penali (lo ha dichiarato Grillo) e sul sito per votare (il blog di Grillo e il portare del Movimento), ci sono curriculum, foto e contatti del candidato.

Per votare è necessario essere iscritti al Movimento e accedere con username e password sul sito. Questi ultimi hanno ricevuto una mail con le indicazioni, ogni elettore ha a disposizione la possibilità di votare per 3 candidati nella circoscrizione regionale.

Tipsby Dea

Traffico

Il sito è molto trafficato quindi può avere rallentamenti, tenetelo presente se riscontrate problemi.