Smart Life
Smart Life

Come sospendere il pagamento del bollo auto

Scoprite come sospendere il vostro bollo auto, una guida utile per coloro che non possono utilizzare momentaneamente o in definitiva l'auto. 

Scoprite come sospendere il vostro bollo auto, una guida utile per coloro che non possono utilizzare momentaneamente o in definitiva l'auto. 

Se volete vendere l'auto o è ferma da molto tempo pagare il bollo, soprattutto in questo periodo di crisi economica, può essere molto svantaggioso. In questa guida, seguendo determinate regole, vediamo come sospendere il pagamento del bollo auto: è molto semplice.

Il bollo, come ben sapete, è una tassa obbligatoria e non potete circolare senza questo documento, che è di proprietà e quindi nominale: in pratica va pagato sia che usiate o no il mezzo. Ma, fortunatamente, ci sono alcuni metodi per sospendere il pagamento rivolgendosi all'ACI.

In caso vogliate vendere la macchina ma il tempo passa e non riuscite, chiedete ad un concessionario che faccia da tramite: in questo caso, il mandatario (cioè l'autosalone) non dovrà pagare il bollo quindi voi, facendo richiesta all'ACI, potreste sospendere il pagamento.

In pratica, affiderete il mezzo in conto vendita al concessionario, il quale non dovrà pagare il bollo per legge e voi potrete smettere di versare soldi per un veicolo che non utilizzate. Ovviamente, nel momento della cessione della macchina, il bollo in esame deve essere attivo e regolare (quindi dal secondo anno di utilizzo perchè non è possibile farlo dopo l'immatricolazione).

Per procedere in questo senso, è necessaria la minivoltura, un documento che rappresenta il trasferimento di proprietà da una persona fisica privata ad un rivenditore autorizzato (insieme, chiaramente, deve esserci la procura a vendere affidata all'autosalone).

Il processo di non pagamento si attiva dal giorno dopo la scadenza del bollo in esame, quindi, in caso questo scada il 10 aprile, dal giorno 11 non dovrete più pagare!

Foto © Gajus - Fotolia.com

Tipsby Dea

Documenti

Ricordate di tenere insieme tutti i documenti della vostra auto e se possibile, di farne una copia da tenere a casa per sicurezza.