Come avere la pressione giusta delle gomme in bici

Guida Guida

E' molto importante avere la pressione giusta delle gomme di una bicicletta, in questo caso di una mountain bike: ecco come regolarla!  

La mountain bike è un tipo di bicicletta molto diffusa, adatta sullo sterrato ma anche su strada. Per la sua versatilità e la possibilità di andare su vari terreni, è molto importante che la manutenzione sia impeccabile; il pericolo, altrimenti, è di rimanere in piedi in mezzo alla campagna.

Fondamentali sono le ruote e la loro pressione: in questa guida vediamo come avere la pressione giusta delle gomme della tua mountain bike, per viaggiare più veloce e sicuro.

Per avere la pressione corretta è importante tenere conto del peso del ciclista, in base a questo, le ruote possono essere più o meno gonfie in quanto lo schiacciamento è più o meno forte

Ovviamente, maggiore è il peso, maggiore dovrà essere la pressione.

E' necessario, poi, tenere conto dello spessore della ruota, del tipo di guida e del terreno su cui faremo il nostro giro. Più è sconnesso, maggiore sarà la frizione e i movimenti irregolari quindi è necessaria una buona pressione.

Attraverso la valvola, sgonfiate (facendo pressione sulla ruota aderente al suolo) o gonfiate la gomma (con una pompa, controllando un manometro se potete: è utile stringere bene il sigillo di raccordo tra gonfiatore e valvola in modo da non causare dispersioni d'aria e quindi non gonfiare correttamente la ruota).

In linea di massima, la pressione deve essere tra i 2.5 e 4.5 bar: in questo range potrete viaggiare su qualunque terreno o quasi, quindi fate un controllo con il manometro e se siete dentro queste cifre, potete viaggiare correttamente

Se avete bucato e aggiustato la ruota da soli: magari evitate tragitti lunghi. Sempre meglio, in questo caso, utilizzare ruote nuove.

Buon viaggio!


Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com


 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI