Smart Life
Smart Life

Come avere la pressione giusta delle gomme in bici

E' molto importante avere la pressione giusta delle gomme di una bicicletta, in questo caso di una mountain bike: ecco come regolarla!
 

E' molto importante avere la pressione giusta delle gomme di una bicicletta, in questo caso di una mountain bike: ecco come regolarla!
 

La mountain bike è un tipo di bicicletta molto diffusa, adatta sullo sterrato ma anche su strada. Per la sua versatilità e la possibilità di andare su vari terreni, è molto importante che la manutenzione sia impeccabile; il pericolo, altrimenti, è di rimanere in piedi in mezzo alla campagna.

Fondamentali sono le ruote e la loro pressione: in questa guida vediamo come avere la pressione giusta delle gomme della tua mountain bike, per viaggiare più veloce e sicuro.

Per avere la pressione corretta è importante tenere conto del peso del ciclista, in base a questo, le ruote possono essere più o meno gonfie in quanto lo schiacciamento è più o meno forte

Ovviamente, maggiore è il peso, maggiore dovrà essere la pressione.

E' necessario, poi, tenere conto dello spessore della ruota, del tipo di guida e del terreno su cui faremo il nostro giro. Più è sconnesso, maggiore sarà la frizione e i movimenti irregolari quindi è necessaria una buona pressione.

Attraverso la valvola, sgonfiate (facendo pressione sulla ruota aderente al suolo) o gonfiate la gomma (con una pompa, controllando un manometro se potete: è utile stringere bene il sigillo di raccordo tra gonfiatore e valvola in modo da non causare dispersioni d'aria e quindi non gonfiare correttamente la ruota).

In linea di massima, la pressione deve essere tra i 2.5 e 4.5 bar: in questo range potrete viaggiare su qualunque terreno o quasi, quindi fate un controllo con il manometro e se siete dentro queste cifre, potete viaggiare correttamente

Se avete bucato e aggiustato la ruota da soli: magari evitate tragitti lunghi. Sempre meglio, in questo caso, utilizzare ruote nuove.

Buon viaggio!


Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com