Smart Life
Smart Life

Come comprare pneumatici giusti e risparmiare denaro

La scelta dei pneumatici è molto importante per la tua auto, vediamo quali comprare unendo la qualità ad un prezzo ragionevole

La scelta dei pneumatici è molto importante per la tua auto, vediamo quali comprare unendo la qualità ad un prezzo ragionevole

Per il cambio di stagione (invernali ed estivi) oppure per semplice logorio, la sostituzione dei pneumatici della vostra auto è un importante operazione, da seguire con attenzione e da non rimandare troppo a lungo. In questa guida vediamo come comprare pneumatici giusti risparmiando, perchè si sa, spendere meno - ma sempre con prodotti di qualità - fa sempre piacere.

Per una maggiore sicurezza, chiedi sempre consiglio al tuo gommista di fiducia

Il modo migliore per evitare che le gomme si deteriorino troppo in fretta è tenerle controllate periodicamente da un esperto: la pressione deve essere sempre quella giusta, la convergenza va tenuta d'occhio e una volta al volante è uitle evitare buche, marciapiedi e dossi presi troppo velocemente: pneumatici che prendono molti urti si rovinano più in fretta.

Per non sbagliare al momento dell'acquisto, controllate sempre il libretto di circolazione: lì troverete tutte le caratteristiche e le indicazioni (larghezza, altezza, diametro, indice di carico e di velocità) da seguire per comprare quelli giusti: azzardare un acquisto senza prendere questi in considerazione può essere costoso e inutile.

Vogliamo risparmiare, è vero, ma in questo caso non scegliamo prodotti di marche sconosciute o improvvisate: meglio scegliere pneumatici di marca e dalla lunga durata o il rischio è quello di dover cambiare le gomme spesso, arrivando quindi a spendere di più.

Per risparmiare, come spesso accade anche per molti altri prodotti, è consigliato comprare online: anche in questo caso, non affidatevi a siti web sconosciuti ma andate sul sicuro e rivolgetevi a catene importanti che offrono anche assistenza e manutenzione.

Detto questo, la giusta cura permetterà alle vostre ruote di percorrere tantissimi chilometri.

foto © Scanrail - Fotolia.com

Tipsby Dea

Calendario

Segna sul calendario, anche con molto anticipo, le date deadline per la sostituzione dei pneumatici: eviterai multe e guiderai con più sicurezza.