Viaggi
Viaggi

Spiagge del Salento: le 10 più belle

Ti sei mai chiesta quali sono le spiagge più belle del Salento? Scopriamolo insieme dando un’occhiata ad alcuni di questi paradisi naturali. 

Ti sei mai chiesta quali sono le spiagge più belle del Salento? Scopriamolo insieme dando un’occhiata ad alcuni di questi paradisi naturali. 

Il Salento è una terra che negli ultimi anni ha accolto un numero sempre più crescente di visitatori grazie alle sue accoglienti località marittime, alle spiagge bianche dalle acque cristalline, incastonate in habitat naturali e incontaminati. La Puglia ha davvero tanto da offrire e in particolare il Salento è la sua perla più preziosa. Ecco alcune delle spiagge più belle da visitare assolutamente, se ti trovi in vacanza in Puglia.

10. Punta Pizzo

credit Gallipoli Online

All'interno della Riserva Isola Sant'Andrea si trova la spiaggia di Punta Pizzo, circondata da una verde pineta marittima e una macchia mediterranea ricca di ginestre, rosmarino, e timo. Le calette sabbiose si alternano a scogliere di tufo.

9. Punta Prosciutto

credit @Salento Ville Appartamenti

Circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea, Punta Prosciutto è una delle spiagge più selvagge e frequentate del Salento, grazie alla sabbia bianca e finissima e all’acqua cristallina.

8. Baia dei Turchi

credit @Salento Grand Tours

A pochi chilometri da Otranto la spiaggia della baia dei Turchi offre un panorama meraviglioso e unico. Circondata da una ricca vegetazione mediterranea è una delle spiagge più amate del Salento.

7. Torre dell'Orso

credit VillaggiHotelPuglia.com

Torre dell'Orso a Marina di Melendugno è una località molto amata dagli amanti del surf per la presenza costante del vento. Davanti alla costa si stagliano "Le due sorelle", ovvero due faraglioni gemelli e alle spalle si trova la cinquecentesca Torre dell’Orso che sovrasta l’intera insenatura.

6. Torre Sant'Andrea

credit Nel Salento

All'interno del comune di Melendugno, vicino a Lecce si trova circondata da una folta pineta Torre Sant'Andrea che attrae ogni anno migliaia di turisti per i faraglioni e per la della "Grotta degli innamorati".

5.Punta della Suina

credit Baia di Gallipoli Camping Resort

Spiagge dorate e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche caratterizzano Punta della Suina, rinomata località alle porta di Gallipoli, in provincia di Lecce immersa nella natura incontaminata della macchia mediterranea.

4. Marina di Pescoluse

credit Coste del Sud

La spiaggia di Pescoluse soprannominata anche "Maldive" del Salento presenta acqua cristallina, fondali bassi e trasparenti e una sabbia bianca e finissima che non hanno nulla da invidiare alle isole caraibiche.

3. Dune di Porto Cesareo

credit Salento Top

Le Dune di sabbia fine e dorata caratterizzano questa spiaggia libera dai fondali bassi e le acque cristalline. Vero e proprio paradiso naturale questa zona del Salento dal mare azzurro attrae ogni anno migliaia di turisti.

2. Porto Selvaggio, Nardò

credit Turismo d'Autore

Circondata da un vasto parco naturale, la baia di Porto Selvaggio si raggiunge passeggiando in una bellissima e profumata pineta, partendo dall’ingresso vicino a Villa Tafuro. Acque turchesi e spiaggia costituita da sassolini caratterizzano questa piccola ma profonda baia.

1. Baia di Torre Lapillo

credit Salento.it

Si tratta di una delle spiagge più lunghe del Salento a Porto Cesareo: una distesa infinita di sabbia bianca e mare azzurro, che ospita una fantastica barriera corallina per amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.