Viaggi
Viaggi

Le 5 specialità culinarie da provare a Stoccolma

Se programmi un viaggio a Stoccolma, non perdere l’occasione per assaggiare alcuni dei ghiottissimi piatti tradizionali della cucina svedese. 

Se programmi un viaggio a Stoccolma, non perdere l’occasione per assaggiare alcuni dei ghiottissimi piatti tradizionali della cucina svedese. 

La Svezia offre ingredienti gastronomici unici come le aringhe, il salmone o la carne di renna cucinati in piatti della tradizione davvero interessanti e gustosi. Se stai programmando un breve viaggio a Stoccolma o un vacanza in Svezia avrai certamente modo di assaggiare alcuni dei piatti tipici di questa nazione.

5. Smörgåsbord

Credit sverigesradio.se

Si tratta di un buffet che comprende molti piatti come i formaggi, le aringhe cucinate in vari modi e le polpette svedesi servite con purè, uva di monte e cetrioli.

4. Janssons frestelse

Credit ghweiss.wordpress.com

La tentazione di Jansson è gratin di patate, cipolle, acciughe e panna. Di solito è incluso nel buffet natalizio svedese, ma può essere mangiato anche in altre occasioni, come la Pasqua.

3. Tisdagssoppe

Credit www.ica.se

Zuppa a base di orzo, latte e patate è la minestra tipica servita il martedì, mentre il giovedì viene servita la Arter med flask, minestra con piselli gialli e maiale.

2. Gravad Lax

Credit www.alltgott.se

Salmone marinato per due giorni in zucchero, sale e semi di aneto, servito con contorno di patate bollite e salsa di mostarda fredda e dolce.

1. Semla

Credit www.scandikitchen.co.uk

La focaccia Semla o fastlagsbulle è un dolce che si mangia per interrompere in digiuno quaresimale. Si tratta di un soffice panino rotondo, speziato con il cardamomo, riempito con panna montata e crema di mandorle.